Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scossa di terremoto 3.9 nel Centro-Italia: epicentro vicino L'Aquila

L'epicentro del sisma 3.9 registrato a Marsica, nell'Aquilano

ROMA. Scossa di terremoto 3.9 nella zona della Marsica, in Abruzzo. E' stata avvertita con una certa forza all'Aquila e ad Avezzano.

Il terremoto ha avuto il suo epicentro ad una profondità di otto km, ed è stato registrato alle 21:58 nel territorio di Scurcola Marsicana (L'Aquila). Lo riferisce il sito dell'Ingv. I comuni più vicini all'epicentro sono Scurcola Marsicana a 3km, Magliano de' Marsi a 4km e Tagliacozzo a 6 km.

Il sisma registrato ieri sera non ha alcun legame né con la sequenza che si è attivata il 24 agosto 2016 né con la struttura relativa al sisma de L'Aquila del 6 aprile 2009: "Sicuramente si è attivata un'altra struttura", ha detto il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.

"Questo terremoto - ha proseguito - è avvenuto in una zona a Sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona più sismiche d'Italia". Al momento è stata registrata una replica di magnitudo 1,8 e "nei prossimi giorni seguiremo la situazione con la massima attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di due 2 eventi isolati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia