Mercoledì, 30 Settembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Ancora caldo intenso ma nel weekend la temperatura sarà più fresca
METEO

Ancora caldo intenso ma nel weekend la temperatura sarà più fresca

ROMA. Ancora alta pressione e giornate calde fino a domani su tutto il Paese e fino a sabato al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole.

"Nel fine settimana, tuttavia - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si conferma l'interruzione di questa breve fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco: tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti principalmente tra l'Adriatico e il Sud".

La massa d'aria più fresca che accompagna la perturbazione e i temporali associati porteranno un generale calo delle temperature, che sarà reso più evidente dal progressivo rinforzo della ventilazione settentrionale atteso tra domenica e i primi giorni della prossima settimana.

In questo frangente le temperature si porteranno in linea con la norma e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un miglioramento del tempo e un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 17 AGOSTO Al Nord in prevalenza soleggiato seppur con qualche disturbo al mattino su Alpi e Prealpi centro occidentali ma senza fenomeni. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro alta pressione e bel tempo, pur con la formazione di innocue nubi cumuliformi diurne in Appennino. Temperature in ascesa ma caldo senza eccessi, massime tra 29 e 34. Al Sud si rinnovano condizioni di bel tempo salvo qualche annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale e sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

VENERDI' 18 AGOSTO Al Nord bella giornata di sole su tutte le regioni, peggiora tra la sera e la notte con temporali su Alpi e Prealpi. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Centro giornata stabile e ben soleggiata su tutte le regioni con cieli sereni, al più qualche innocua nube cumuliforme diurna in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Sud tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni e qualche isolato annuvolamento diurno sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

SABATO 19 AGOSTO Al Nord tempo instabile con piogge e temporali in trasferimento da ovest a est, migliora in serata quasi ovunque. Temperature in calo, massime tra 26 e 30. Al Centro bel tempo in giornata salvo nubi irregolari e qualche piovasco in arrivo sull'alta Toscana, tra sera e notte temporali in arrivo da nord. Temperature in calo, massime tra 28 e 32. Al Sud tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni e qualche isolato annuvolamento diurno sulla dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X