Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, 26 richieste di intervento aereo in tutta Italia: 3 dalla Sicilia

ROMA. Prosegue senza sosta l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali.

Al momento sono 26 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento dalle Regioni. In particolare 6 sono pervenute dal Lazio, 5 dalla Calabria, 4 ciascuna dalla Basilicata e dalla Campania, 3 dalla Sicilia, 2 dalla Puglia e una rispettivamente da Abruzzo e Molise.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - 12 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 4 elicotteri del Comparto Difesa - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 7 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia