Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forti venti e mareggiate in arrivo sulla Sicilia

ROMA. Venti da forti a burrasca nord-occidentali su Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. E' quanto prevede da stasera un avviso della Protezione civile.

Proprio la forte ventilazione potrebbe contribuire alla propagazione delle fiamme dei numerosi incendi boschivi che stanno interessando in particolare il Sud del Paese e rendere più difficili le operazioni di spegnimento da parte delle squadre di intervento, sia da terra che con Canadair ed elicotteri.

Sulla base delle previsioni disponibili, inoltre, è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico ed idraulico sull'Emilia-Romagna, sulle Marche centro-settentrionali e sull'Abruzzo. E domani, domenica, si estenderà anche a Molise, Basilicata e Puglia orientali, Calabria occidentale e ai bacini della Sicilia nord- orientale.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 2 LUGLIO Al Nord soleggiato al Nordovest e sulla Lombardia, nuvolosità irregolare su Triveneto ed Emilia Romagna con qualche piovasco o temporale diurno. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30. Al Centro soleggiato al mattino, variabilità e piovaschi o temporali nel pomeriggio sulle zone interne della Toscana e lungo la dorsale appenninica. Temperature stabili, massime tra 24 e 29. Al Sud qualche pioggia sul basso Tirreno e nel pomeriggio lungo la dorsale, più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 24 e 29.

LUNEDI' 3 LUGLIO Al Nord alta pressione in rinforzo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori; sporadici piovaschi diurni sulle zone alpine. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31. Al Centro pressione in aumento con tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutti i settori. Poche nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31. Al Sud bel tempo prevalente seppur con qualche episodico piovasco o temporale diurno lungo l'Appennino. Temperature stabili, massime tra 24 e 29.

MARTEDI' 4 LUGLIO Al Nord si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni, da segnalare solo qualche sporadico piovasco diurno su est Alpi. Temperature in aumento, massime tra 27 e 32. Al Centro alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutti i settori. Poche sterili nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 32. Al Sud alta pressione e bel tempo su tutte le regioni con cieli per lo più sereni, ventoso in Puglia. Temperature stabili, massime tra 25 e 30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia