Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ondata di caldo in arrivo in Sicilia, da giovedì picchi di 35 gradi

ROMA. Estate anticipata al sud e sulle isole: il tempo 'ballerino' delle ultime settimane, continuamente oscillante tra caldo e freddo 'fuori stagione', offre un’altra parentesi anomala. Da giovedì è infatti prevista una breve 'incursione' di un anticiclone africano, responsabile di un’ondata di calore al sud e nelle isole che porterà le temperature a toccare punte di 35 gradi nella Sicilia tirrenica.

Valori estivi, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, che saranno raggiunti a causa dei venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione. Il picco dell’afa è previsto per venerdì, mentre il week-end sarà complessivamente soleggiato e mite da Nord a Sud: le temperature massime subiranno un lieve calo al Sud (oltre i 25 gradi con punte vicine ai 30 sul versante ionico) e al Nord pari ai 24-25 gradi.
Prosegue, quindi, l’anomalia del 'tempo' a livello meteorologico.

Dopo un inizio di aprile che aveva fatto parlare di 'anticipo d’estate', il freddo più forte della media, la neve sulle Dolomiti e le piogge hanno confermato le 'stranezzè di questa primavera. Principale imputato di questi repentini cambiamenti del tempo «che dovrebbero durare fino a metà mese», secondo Gianni Messeri, ricercatore del Cnr Ibimet, è il vortice polare stratosferico, che per i 60 giorni successivi alla sua formazione, avvenuta a fine febbraio, ha un impatto sulla circolazione atmosferica nei bassi strati».

Da domani, intanto, sottolineano i meteorologi di Epson Meteo, il tempo diverrà più stabile al Centrosud: in particolare tra giovedì e sabato si conferma una breve ma intensa ondata di caldo estivo sulle Isole e al Sud, con temperature anche oltre i 30 gradi.

«Il Nord - aggiungono - resterà ai margini, con temperature più contenute e un costante afflusso di aria umida atlantica e piogge tra le zone alpine e le pianure adiacenti».
Giovedì non mancheranno piogge che saranno inizialmente deboli sui rilievi del Nord-Ovest, ma poi si estenderanno a buona parte dell’arco alpino. I venti di Scirocco, che raggiungeranno i 60-80 km/h al Sud, trasporteranno sabbia sahariana sulle nostre regioni, a partire da quelle meridionali. Il pulviscolo sarà responsabile di un aumento della probabilità di deboli e isolate pioviggini sulle regioni centro-meridionali perché farà da nucleo di condensazione per l’umidità presente nell’aria che cadrà al suolo sottoforma di pioggia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia