Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fino a 27 gradi oggi in Sicilia, ma da venerdì piogge e freddo anche al Sud

ROMA. 3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi. Al Nord diffuso maltempo con piogge e temporali, localmente intensi su levante ligure, Lombardia e Triveneto.

Torna il fenomeno dell'alta marea a Venezia, influenzato dalle particolari condizioni meteorologiche. Per questa sera alle 23.30 il Centro maree del Comune ha previsto un picco di massima di 110 centimetri (codice arancio), mentre il 28 aprile alle 00.05 la massima raggiungerà i 95 centimetri.

Neve sulle Alpi dai 1600m. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 21. Al Centro maltempo in Toscana con piogge e temporali, anche intensi sui settori settentrionali. Ampie schiarite altrove dove peggiora la notte. Temperature stabili, massime tra 18 e 21.

Al Sud per lo più soleggiato seppur con il transito di veli e strati. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 19 e 22, fino a 27 in Sicilia.

Ma l'alta pressione che si è registrata finora è già in fase di indebolimento, avverte il meteorologo di 3BMeteo, Edoardo Ferrara, "è ancora garanzia di tempo in prevalenza bello e mite al Centrosud, mentre al Nord già riscontriamo i primi segnali di cambiamento".

"Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa e accompagnata da aria più fredda porterà ad un sensibile peggioramento sul Nord Italia nella giornata di mercoledì - spiega l'esperto di 3bmeteo.com - con piogge diffuse, anche intense e abbondanti specie su alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure dove si potranno superare picchi di 80-100 mm; nevicate talora copiose sono inoltre attese sulle Alpi in calo fin sotto i 1800-2000 metri. Piogge e rovesci si estenderanno anche all'alta Toscana mentre sarà ancora in attesa il resto del Centrosud, con tempo più stabile, molto mite e punte di oltre 24-25°C su adriatiche, Sardegna e Sicilia".

''Giovedì la perturbazione guadagnerà anche le regioni del Centro e parte del Sud - prosegue Ferrara - mentre le estreme regioni meridionali verranno raggiunte essenzialmente venerdì. Non sono da escludersi temporali localmente forti, accompagnati da gradine. Venti in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana con mari mossi o molto mossi.

L'arrivo dell'aria fredda si farà sentire con un calo delle temperature dapprima soprattutto al Nord, ma entro venerdì generalizzato su gran parte della Penisola, con perdita anche di 6-8°C. Tornerà così a nevicare sui rilievi fino sotto i 1300-1600m, ma fiocchi non esclusi fin sotto i 1000 metri sulle Alpi specie di confine".

Caricamento commenti

Commenta la notizia