Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo e vento in Sicilia, cancellate corse con le isole minori

PALERMO. Torna il maltempo in Sicilia e tornano anche i disagi. Soprattutto per chi viaggia in mare. Infatti questa mattina stop alle corse per Ustica e le Egadi: le condizioni meteo (soprattutto per il forte vento) hanno costretto la Siremar a sospendere le corse delle 7 e delle 8.30 delle motonavi  in servizio sulle tratte Trapani-Egadi e Palermo-Ustica.

Già ieri le avverse condizioni del tempo hanno costretto la Siremar a sospendere la corsa, prevista per le 23, della motonave Pietro Novelli in servizio sulle tratta Trapani-Pantelleria. Problemi anche per quanto riguarda la corsa Eolie-Milazzo, con la motonave Laurana che ha dovuto saltare lo scalo di Ginostra. I disagi potrebbero continuare anche nel pomeriggio.

In queste ore è arrivata dunque anche al sud la perturbazione proveniente dal nord-Europa, che da due giorni sta mettendo in ginocchio il nord della Penisola. Il gran caldo che c'era fino a qualche giorno fa è stato spazzato via da freddo e gelo.

Ma il picco più freddo sarà nei prossimi giorni tra domani e dopodomani, anche se la Sicilia si dovrebbe parzialmente "salvare":  le temperature raggiungeranno valori eccezionali per la terza decade di aprile, esattamente in linea con le medie di gennaio, come se fossimo quindi in pieno inverno. Un’anomalia molto intensa, che segue una lunghissima anomalia altrettanto eccezionale ma di natura opposta (cioè calda), che dura ormai da quasi tre mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia