Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trattati di Roma, cortei e tensioni
Capitale blindata: bloccati in 122

ROMA. Tensioni a Roma per i cortei anti-Ue, con la paura sempre alta dei Black Bloc. Per ora, comunque, a parte qualche momento caldo, non ci sono stati incidenti e il corteo Eurostop, partito da porta San Paolo, è arrivato senza particolari problema alla Bocca della Verità. Solo all'altezza del lungotevere Aventino c'è stata tensione,  quando un gruppo di manifestanti ha cercato di salire lungo Clivio di Rocca Savella ma la polizia li ha inseguiti senza successo, poi un cordone di agenti ha bloccato la salita. Per il resto, tutto è filato abbastanza liscio.

Stamattina c'era stata la  firma del rinnovato impegno per l'Europa in Campidoglio, con i leader di 27 paesi nella sala degli Orazi e Curiazi a sottoscrivere un testo per rilanciare nei prossimi 10 anni l'integrazione europea, poi il pranzo al Quirinale. Conclusa la parte istituzionale della giornata di celebrazione per i 60 anni dei Trattati di Roma, l'attenzione si è spostata verso i cortei previsti per il pomeriggio nella Capitale, che fino ad ora non hanno, come detto, provocato però incidenti.

Dopo i sette giovani appartenenti ai centri sociali del Nord Est, fermati ieri dai carabinieri e sottoposti a foglio di via obbligatorio, altri sette sono stati fermati dai militari del comando provinciale di Roma che hanno individuato questa mattina due giovani provenienti da Alessandria, ritenuti sospetti, più altri cinque.

Tre pullman sono stati poi bloccati a Tor Cervara prima dell'ingresso a Roma. I mezzi, provenienti dalla Val di Susa, dal Veneto e dalle Marche sono stati fermati intorno alle 13.30 al check point di Roma Nord. Sono state identificate 122 persone, perquisiti e bloccati i pulmann che sono stati portati a via Patini per i controlli. Per tredici persone è scattato il foglio di via.

Caricamento commenti

Commenta la notizia