Sabato, 10 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Genitori-nonni: "Ci impediscono di darle il nostro amore, l'età non conta"
DOPO LA SENTENZA

Genitori-nonni: "Ci impediscono di darle il nostro amore, l'età non conta"

affidamento bimba, genitori nonni, Torino, Sicilia, Cronaca
Luigi e Gabriella Deambrosis (fonte Leggo.it)

ROMA. "Non ci hanno lasciato il tempo di dimostrare che saremmo stati buoni genitori", "i periti della corte d'Appello hanno detto che siamo a posto, che non abbiamo nessuna patologia, che non siamo due genitori indegni e che l'età non conta", "conta l'amore che le avremmo dato".

Così, in un colloquio col Corriere della Sera, Luigi Deambrois e Gabriella Carsano, i "genitori-nonni" piemontesi, commentano la decisione della Corte d'Appello di Torino che ha confermato lo stato di adattabilità della loro bimba.

"Anche la Cassazione ha detto che l'età non conta e che non siamo genitori indegni. Io non sono un avvocato e non so a questo punto che cosa si possa fare ma quello che so è che non tiriamo su nessuna bandiera bianca. Non ci arrenderemo neanche stavolta, ci mancherebbe altro", spiega Luigi.

Intervistata da Repubblica, la giudice Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale per i minori di Roma, sottolinea che "quando si decide per un'adozione si analizza l'adeguatezza di un genitore attraverso una attenta valutazione della sua personalità, del suo vissuto, della rete amicale e del contesto familiare in cui il minore cresce. Ed è su quella complessiva analisi, per il bene della bimba, era stato deciso di allontanarla dai genitori".

"Sicuramente la bambina non doveva essere allontanata dalla famiglia in cui vive ora e in cui ripone fiducia. Esistono casi in cui genitori adottivi e naturali mantengono legami e non è detto che i giudici non ci abbiano pensato, ma potrebbero aver poi scartato questa ipotesi perché magari la personalità della coppia non era adatta a interagire con i genitori adottivi".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X