Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quasi 11mila migranti salvati in due giorni, tre neonati venuti alla luce durante la navigazione

PALERMO. Quasi 11.000 migranti tratti in salvo negli ultimi due giorni, tre neonati venuti alla luce durante la navigazione, 28 cadaveri recuperati solo ieri. Già solo questi numeri dimostrano l'imponenza di un dramma che continua a non arrestarsi, con le operazioni di soccorso che sono proseguite anche oggi: 368 i migranti tratti in salvo a bordo di tre gommoni e tre piccole imbarcazioni.

Il salvataggio di tante vite umane si deve a 78 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Durante la navigazione verso il porto di Catania, poi, a bordo di Nave Dattilo, con l'assistenza del personale sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, sono venuti alla luce tre neonati, un maschietto e una femminuccia ieri, un altro bimbo oggi, tutti in buone condizioni di salute.

Ventotto cadaveri sono invece stati recuperati tra la giornata di ieri e la scorsa notte nel Canale di Sicilia nel corso di 33 operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa di Roma della Guardia Costiera. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni e un barcone, raggiunti tutti al largo delle coste della Libia.

I 28 cadaveri si aggiungono ai dieci che erano stati recuperati due giorni fa, quando erano stati tratti in salvo altri seimila migranti. Intanto oggi la salma di una donna di 25 anni, al quinto mese di gravidanza, deceduta per arresto cardiaco, è stata sbarcata dalla nave "Dignity" di Medici senza Frontiere, giunta nel porto di Reggio Calabria con altri 417 migranti a bordo.

Tra loro 267 uomini, 58 donne e 92 minori, 84 dei quali non accompagnati; sono stati segnalati 250 casi di scabbia, una trentina di feriti, per contusioni e traumi vari, 20 con ustioni. Sempre oggi la nave militare spagnola 'Navarra' è attraccata al porto mercantile di Taranto per lo sbarco di 522 migranti salvati nelle ultime ore nel Mediterraneo; a bordo 328 uomini, 108 donne e 86 minorenni provenienti dal Nord Africa.

Altri 983 migranti sono sbarcati oggi al Molo Manfredi dalla nave Siem Pilot ed è attesa per domani mattina nel porto di Pozzallo la nave Corsi della Guardia Costiera con 450 migranti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia