Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Weekend d'estate ma da lunedì arriva l'autunno, martedì piogge in Sicilia

ROMA. Il sole di questo fine settimana è probabilmente uno degli ultimi decisamente estivi perchè da lunedì venti e pioggia porteranno un assaggio di autunno, insieme a un calo delle temperature. Le prime avvisaglie sono previste già da domenica a partire dalle regioni settentrionali, che "verranno attraversate da un fronte freddo tra la notte successiva ed il mattino di lunedì", rilevano gli esperti del Centro Epson Meteo.

Dalla serata di domenica si prevedono temporali su Alpi e Prealpi orientali) e nella notte probabili temporali in aumento tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il fronte freddo, prosegue il Centro Epson Meteo, continuerà a portare pioggia sulle regioni del Nord-Est anche lunedì 5 settembre e le correnti di aria più fresca "daranno vita a una vasta circolazione di bassa pressione il cui centro, inizialmente in prossimità dell'Adriatico, si andrà successivamente a posizionare a metà settimana sulle regioni del Centrosud".

Si prevedono rovesci tra la Romagna, l'Umbria e le Marche; nel pomeriggio la perturbazione si sposterà verso Sud, con rovesci e qualche temporale tra Lazio, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio piogge anche su Campania, Centronord della Puglia e Calabria settentrionale.

Le temperature "subiranno un generale ed evidente calo, torneranno le nuvole accompagnate da piogge concentrate più che altro tra Emilia Romagna e Centrosud e nella prima parte della settimana soffierà anche molto vento con mari mossi o molto mossi". I venti, secondo le previsioni, si prevedono ovunque in intensificazione e in serata rinforzeranno anche al Sud.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 4 SETTEMBRE Al Nord bel tempo seppur con cieli offuscati dal passaggio di velature, compatte in serata. Peggiora tra pomeriggio e sera sulle Alpi, specie orientali. Temperature stabili, massime tra 28 e 32. Al Centro parzialmente soleggiato per velature di passaggio e qualche nube durante le ore più fredde su alta Toscana e Sardegna. Temperature stabili, massime tra 28 e 33. Al Sud bel tempo seppur con velature di passaggio e isolati temporali tra bassa Calabria e Sicilia meridionale. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 32.

LUNEDI' 5 SETTEMBRE Al Nord bel tempo prevalente, salvo variabilità sulle coste adriatiche con possibilità di qualche acquazzone. Ultime piogge sulle Alpi. Temperature in calo, massime tra 26 e 31. Al Centro nubi irregolari al mattino; al pomeriggio instabile su Medio Adriatico e Appennino con piogge e temporali. Soleggiato in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 24 e 30. Al sud nubi in rapido aumento con temporali entro sera su Molise, Puglia e Lucania. Più sole su Sicilia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 26 e 31.

MARTEDI' 6 SETTEMBRE Al Nord bel tempo con cieli sereni su gran parte delle regioni. Peggiora tra pomeriggio e sera al Nordest con qualche pioggia. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30. Al Centro avvio soleggiato ma entro sera peggiora con piogge su Marche, Umbria e Toscana; qualche fenomeno anche su Umbria e basso Lazio. Temperature in calo, massime tra 22 e 29. Al Sud piogge e temporali su Sicilia e Calabria, prevale il bel tempo invece sul resto delle regioni peninsulari. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 28.

Caricamento commenti

Commenta la notizia