Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel week end il picco del caldo, attenuazione a metà settimana

ROMA. "Sarà raggiunto tra il week-end e l'inizio della prossima settimana il picco dell'ondata di caldo sulla Penisola, poi l'anticiclone inizierà ad attenuarsi a partire dal Nord Italia e di conseguenza le temperature inizieranno una lenta discesa". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, secondo il quale "prosegue la fase estiva con clima piuttosto caldo, ma non eccezionale".

L'anticiclone delle Azzorre, prosegue 3Bmeteto.com, riceverà un contributo di aria più calda in quota dal Nord Africa di conseguenza è atteso un ulteriore aumento delle temperature e dell'afa. I valori saranno elevati da nord a sud su molte località: al Centro Nord si raggiungeranno punte fino a 34/35°C, anche superiori sulle pianure emiliane mentre al Sud si potranno avere i picchi più alti, fino a 36/38°C su interne pugliesi e della Basilicata, nonché su entroterra di Sicilia e Sardegna.

Farà relativamente fresco lungo le coste sebbene con clima piuttosto afoso. Il caldo si avvertirà anche in montagna con punte fino a 30°C sulla dorsale appenninica. A fare da cornice al quadro estivo alcuni temporali di calore che si svilupperanno sui rilievi durante le ore pomeridiane, in particolare domenica.

La canicola si attenuerà dal 12 luglio quando una veloce perturbazione porterà dei temporali al Nord e marginalmente anche al Centro. "I venti più freschi di Maestrale che seguiranno la perturbazione saranno alla base di un abbassamento delle temperature un po' ovunque entro giovedì 14" - concludono da 3bmeteo.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

DOMENICA 10 LUGLIO Al Nord avvio perlopiù soleggiato; dal pomeriggio instabilità sulle Alpi con fenomeni in estensione a fine giornata alle pianure centro-occidentali. Temperature stabili, massime tra 30 e 35. Al Centro bel tempo prevalente salvo variabilità diurna sulla dorsale centrale con qualche temporale sui monti. Temperature in ascesa, massime tra 30 e 36. Al Sud prevale il bel tempo, ma con variabilità diurna in Appennino associata a focolai temporaleschi sui rilievi campano-lucani. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 36.

LUNEDI' 11 LUGLIO Al Nord prevalenza di bel tempo, salvo qualche locale fenomeno diurno in sviluppo sulle Alpi. Peggiora però la notte tra alte pianure e Alpi. Temperature stabili, massime tra 31 e 36. Al Centro bel tempo prevalente salvo variabilità diurna sulla dorsale centrale con al più isolati e brevi fenomeni. Temperature in ascesa, massime tra 31 e 37. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile e bel soleggiato su tutte le regioni, anche se con variabilità diurna in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 38.

MARTEDI' 12 LUGLIO Al Nord tempo in peggioramento sui settori a nord del Po con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est; isolati in Emilia. Temperature in calo a Ovest, massime tra 27 e 33. Al Centro bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento in più sull'alta Toscana. Temperature in calo, massime tra 30 e 35. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile e bel soleggiato su tutte le regioni, pochi annuvolamenti diurni anche in Appennino. Temperature stabili, massime tra 32 e 38.

Caricamento commenti

Commenta la notizia