Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaci acquistati online senza permessi, sequestri in tutta Italia

PALERMO. Sempre più italiani comprano farmaci on line su siti non autorizzati. Tra i più acquistati ci sono quelli per curare le disfunzioni erettili, seguono analgesici, antivirali, anoressizzanti e antinfiammatori. Nell’ultima settimana sono state sequestrate dalle forze dell’ordine oltre 80.000 tra capsule, compresse e fiale, illegali o falsificate, scoperte durante i controlli effettuati  su migliaia di spedizioni provenienti dall'estero e dirette in Italia, nei maggiori aeroporti del nostro Paese.

Complessivamente i controlli delle forze dell’ordine nazionali e internazionali, condotti dal 30 maggio al 7 giugno, in 103 paesi partecipanti  hanno portato al sequestro di oltre 12 milioni di farmaci falsi o illegali.

Tra i farmaci acquistati illegalmente al primo posto ci sono quelli per il trattamento delle disfunzioni erettili, che rappresentano oltre il 60% dei prodotti  sequestrati.  Il fenomeno è tuttavia più ampio. Tra gli altri farmaci illegali o falsificati fermati figurano infatti analgesici (3,9%), antivirali (2,4%), anoressizzanti (2,3%) e antinfiammatori (1,9%).

Sono tutte tipologie diverse di medicinali, che hanno in comune  la pericolosità per la salute, pubblica e del singolo individuo. Le persone che decidono di fare uso di queste tipologie di farmaci, senza la supervisione del medico, rischiano di farne un impiego improprio.

I farmaci sono stati sequestrati nell’ambito dell’operazione internazionale di contrasto  denominata “Pangea IX edizione”, alla quale anche quest’anno hanno aderito, per l’Italia, le forze di polizia, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il ministero della Salute, l’Agenzia italiana del farmaco e l’Istituto superiore di sanità, con il coordinamento del servizio per la Cooperazione internazionale di polizia della Criminalpol.

Caricamento commenti

Commenta la notizia