Venerdì, 23 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Farmaci acquistati online senza permessi, sequestri in tutta Italia
OPERAZIONE "PANGEA"

Farmaci acquistati online senza permessi, sequestri in tutta Italia

di

PALERMO. Sempre più italiani comprano farmaci on line su siti non autorizzati. Tra i più acquistati ci sono quelli per curare le disfunzioni erettili, seguono analgesici, antivirali, anoressizzanti e antinfiammatori. Nell’ultima settimana sono state sequestrate dalle forze dell’ordine oltre 80.000 tra capsule, compresse e fiale, illegali o falsificate, scoperte durante i controlli effettuati  su migliaia di spedizioni provenienti dall'estero e dirette in Italia, nei maggiori aeroporti del nostro Paese.

Complessivamente i controlli delle forze dell’ordine nazionali e internazionali, condotti dal 30 maggio al 7 giugno, in 103 paesi partecipanti  hanno portato al sequestro di oltre 12 milioni di farmaci falsi o illegali.

Tra i farmaci acquistati illegalmente al primo posto ci sono quelli per il trattamento delle disfunzioni erettili, che rappresentano oltre il 60% dei prodotti  sequestrati.  Il fenomeno è tuttavia più ampio. Tra gli altri farmaci illegali o falsificati fermati figurano infatti analgesici (3,9%), antivirali (2,4%), anoressizzanti (2,3%) e antinfiammatori (1,9%).

Sono tutte tipologie diverse di medicinali, che hanno in comune  la pericolosità per la salute, pubblica e del singolo individuo. Le persone che decidono di fare uso di queste tipologie di farmaci, senza la supervisione del medico, rischiano di farne un impiego improprio.

I farmaci sono stati sequestrati nell’ambito dell’operazione internazionale di contrasto  denominata “Pangea IX edizione”, alla quale anche quest’anno hanno aderito, per l’Italia, le forze di polizia, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il ministero della Salute, l’Agenzia italiana del farmaco e l’Istituto superiore di sanità, con il coordinamento del servizio per la Cooperazione internazionale di polizia della Criminalpol.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X