Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa on line da un falso indirizzo della finanza: è allarme

PALERMO. Allarme truffe on line. Nelle ultime 48 ore sono state inviate email dall’indirizzo [email protected], che apparentemente risulta riconducibile alla guardia di finanza. In questa missiva gli ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail.
Il comando generale della guardia di finanza- direzione per la comunicazione mette in allerta tutti coloro che hanno ricevuto la mail, che è finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. L’indirizzo di posta elettronica [email protected] non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza.
Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La guardia di finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.
Il comando generale della guardia di finanza- direzione per la comunicazione consiglia ai cittadini in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto. Inoltre qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia