Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il maltempo, da oggi al Nord e poi al Centrosud

ROMA. Questa settimana tornerà il maltempo sull'Italia. Nuvole e pioggia, affermano i meteorologi, interesseranno dapprima le regioni settentrionali, per poi spostarsi anche su quelle del Centrosud.

''Una bassa pressione sulla Spagna, influenzerà anche il tempo sulla nostra Penisola nella nuova settimana portando un peggioramento - sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Dapprima il vortice rimarrà stazionario, ma da mercoledì avanzerà sull'Europa centrale interessando marginalmente l'Italia. Si conferma dunque una fase più instabile e piovosa con piogge e temporali sparsi, anche intensi, che penalizzeranno dapprima soprattutto il Nord e marginalmente il Centro, da metà settimana anche i restanti settori''.

La perturbazione nord-africana che ha interessato sabato le Isole è dunque in allontanamento verso il Mediterraneo orientale, e nei prossimi giorni, confermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, ''saremo alle prese con più imponenti sistemi nuvolosi pilotati da una vasta depressione posizionata a ridosso dei Paesi atlantici in lento avvicinamento. I primi segnali di questo nuovo peggioramento si manifesteranno già fra lunedì e martedì col passaggio di una prima perturbazione che porterà i fenomeni più significativi soprattutto al Nordovest. Successivamente, dopo una breve pausa, un altro intenso sistema nuvoloso investirà più efficacemente il nostro territorio causando forti precipitazioni fra mercoledì e giovedì, in particolare al Nord e in Toscana. I caldi venti di Scirocco che accompagneranno tutta questa fase manterranno però - avvertono - un clima molto mite ovunque, e in particolare al Sud dove il termometro potrebbe in qualche caso persino superare i 30 gradi''.

Dunque, in arrivo sono piogge per diversi giorni al nord, un peggioramento progressivo anche nelle regioni centrali, mentre al sud il clima resterà soleggiato e caldo ma solo fino a mercoledì, prima di registrare un peggioramento.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

LUNEDI' 9 MAGGIO Al Nord nuvolosità in aumento, più compatta al Nord Ovest, associata a qualche pioggia sulle Alpi e la sera anche sulla Liguria. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 24. Al Centro tempo stabile su tutte le regioni seppur con cieli a tratti nuvolosi per frequenti velature di passaggio e qualche piovasco diurno in Appennino. Temperature stabili, massime tra 20 e 25. Al Sud giornata stabile grazie all'alta pressione,pur con transito di velature a tratti più estese. Temperature in aumento, massime tra 20 e 24.

MARTEDI' 10 MAGGIO Al Nord nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso sui settori di Nordovest e l'arco alpino, qualche schiarita sulle coste adriatiche. Temperature in calo, massime tra 17 e 23. Al Centro un po' di variabilità, specie al mattino, ma tempo nel complesso asciutto e con schiarite prevalenti da metà giornata . Temperature in locale rialzo, massime tra 20 e 25. Al Sud l'alta pressione interessa tutte le regioni, garantendo una giornata ben soleggiata o leggermente velata. Temperature in ascesa, massime tra 22 e 27

Caricamento commenti

Commenta la notizia