Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madre Teresa di Calcutta, il primo premio Nobel santa: la canonizzazione il 4 settembre

Sarà anche il primo premio Nobel (vinse quello della pace nel 1979) a diventare santa

Madre Teresa di Calcutta

CITTÀ DEL VATICANO. Il Papa ha comunicato che la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta è fissata per la domenica 4 settembre 2016. Nello stesso concistoro, papa Francesco ha reso note le date per le canonizzazioni di altri 4 futuri santi: domenica 5 giugno 2016 saranno proclamati santi Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad; domenica 16 ottobre 2016 sarà la volta di Giuseppe Sanchez del Rio e di Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero ad essere canonizzati.

Madre Teresa sarà anche il primo premio Nobel (vinse quello della pace nel 1979) a diventare santa. Nata in Albania il 27 agosto del 1910 con il nome di Agnese Gonxha Bojaxhiu, divenuta suora a 18 anni e trasferitasi in India, vi scoprì la vocazione per gli ultimi, color che morivano, abbandonati, per strada.

Figura straordinaria - ha avuto, tra i tanti, anche l'Ordine del Merito, dalla regina Elisabetta nel 1983, la medaglia d'oro del Comitato del Soviet per la pace nel 1987 e la medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti nel 1997 - quando è morta ha avuto l'omaggio di centinaia di migliaia di diseredati e un milione di persone hanno partecipato al suo funerale.

Soffrì anche, in segreto, di un senso di «assenza di Dio», di «oscurità», come raccontò il postulatore della sua causa, padre Brian Kolodiejchuk. «Una volta che Madre Teresa ebbe iniziato la sua missione nelle strade di Calcutta, una nuova dimensione venne a caratterizzare la sua esperienza interiore: non sentiva più l'intensa unione con Gesù che aveva sperimentato in precedenza. Alla consolazione della presenza sensibile subentrò la sensazione di essere separata da Lui. In questa struggente percezione dell'assenza di Dio, il desiderio di Lui divenne ancor più acuto e desolante. Era unita a Lui in un ardente anelito ma nell'assoluta oscurità e fu spinta, così, ad abbandonarsi a Lui con cieca fiducia».

Madre Teresa è stata beatificata nel 2003 da papa Wojtyla, che in un primo tempo aveva pensato di canonizzarla direttamente, ma era stato sconsigliato dai cardinali. Il papa polacco aveva invece fatto partire subito la causa di beatificazione, derogando ai cinque anni dalla morte richiesti dal codice di diritto canonico.

Al momento della beatificazione, una indagine svolta dall'Eurispes la vedeva al primo posto tra i miti che affascinano le nuove generazioni, con il 25% delle scelte indicate da mille ragazzi tra i 12 e i 24 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia