Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, ancora temporali al Sud: allerta gialla in Sicilia

ROMA.  La perturbazione in transito sul sud Italia manterrà, anche nella giornata di domani, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici: lo rende noto la Protezione Civile, che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, viene sottolineato, "impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, con il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici". I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

L'avviso prevede inoltre, dalla mattinata di domani, nevicate su Basilicata e Calabria al di sopra dei 1100-1300 metri, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, specie sui versanti ionici dei rilievi appenninici. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la Calabria Ionica e per gran parte della Basilicata. È prevista, inoltre, allerta arancione sui restanti settori di Calabria e Basilicata nonché sui settori settentrionali della Sicilia, e allerta gialla per il resto della Sicilia e per tutti i settori adriatici, dalle Marche alla Puglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia