Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, ancora vento forte: burrasca in Sicilia

ROMA. Il rapido passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali apporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni, venti forti e neve a bassa quota. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Si prevedono venti occidentali da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte su tutto il sud, sul Lazio e sulla Sicilia, in special modo sui settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Calabria tirrenica.

Allerta gialla idrogeologica sui settori appenninici di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata, su tutta la Campania e sui restanti settori calabresi nonché sulla Sicilia settentrionale; allerta gialla idraulica e idrogeologica, invece, su alcuni settori della pianura padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna nonché sulle Marche.

 

L'avviso prevede precipitazioni diffuse sul Veneto, anche a carattere temporalesco e accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; al di sopra dei 500 metri, e localmente a quote più basse, si prevedono nevicate su Veneto, Emilia Romagna, Marche e Toscana nord orientale, con apporti al suolo da moderati fino a localmente abbondanti. Previsti inoltre venti occidentali da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, su Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Previste anche precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Calabria e Basilicata, in special modo sui settori tirrenici; tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sull'Abruzzo, specie nei settori occidentali, previste nevicate al di sopra degli 800 metri, con apporti al suolo fino a moderati.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 3 MARZO Al Nord maltempo al Nordest, con piogge moderate e neve fino in collina sulla Romagna, in esaurimento serale; più soleggiato al Nord Ovest. Temperature in flessione, massime tra 8 e 14. Al Centro instabile con acquazzoni sparsi, specie sulle adriatiche; migliora tuttavia entro sera da Ovest. Neve dai 500-1000m. Temperature in flessione, massime tra 8 e 12. Al Sud spiccata variabilità con acquazzoni sparsi più insistenti sulle tirreniche, parziali schiarite altrove. Temperature senza variazioni, massime tra 11 e 15.

VENERDI' 4 MARZO Al Nord bel tempo con cieli sereni o velati. Tornano le nubi in serata con fenomeni dalla Liguria verso Nordovest e Triveneto; neve da 800-1000 metri. Temperature in calo, massime tra 8 e 13. Al Centro bel tempo, salvo residua variabilità su adriatiche e Sardegna. Nubi in aumento serale con fenomeni sull'alta Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15. Al Sud ancora instabile tra alta Puglia, Calabria e nord Sicilia ma in esaurimento; bel tempo sui restanti settori. Temperature in calo, massime tra 10 e 15.

SABATO 5 MARZO Al Nord condizioni di diffuso maltempo ovunque con precipitazioni sparse, più abbondanti al Nord Ovest; neve sulle Alpi oltre i 500-1000 metri. Temperature in calo, massime tra 6 e 11. Al Centro spiccato maltempo sulle tirreniche con piogge ed acquazzoni sparsi, in estensione serale alle adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 15. Al Sud avvio di giornata discreto con schiarite e clima asciutto. Peggiora dalla serata sulla Campania con piogge ed acquazzoni. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia