Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Prenotare visite e ritirare referti: da aprile basterà andare in farmacia
DITELO A RGS

Prenotare visite e ritirare referti: da aprile basterà andare in farmacia

di
Una svolta che partirà da aprile ha spiegato oggi a Ditelo a Rgs l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi. Il sistema consentirà anche di ritirare le medicine salvavita previste con il piano terapeutico e scongiurare che i pazienti restino senza farmaci

PALERMO. Per ritirare il referto di un esame effettuato in ospedale non servirà più tornare nella struttura sanitaria ma basterà andare nella farmacia sotto casa. E nella stessa farmacia si potranno prenotare visite ed analisi ospedaliere. Una svolta che partirà da aprile ha spiegato oggi a Ditelo a Rgs l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi. Il sistema consentirà anche di ritirare le medicine salvavita previste con il piano terapeutico e scongiurare che i pazienti restino senza farmaci.

Come accaduto a un paziente di Modica intervenuto oggi in trasmissione. Era in viaggio a Palermo ma aveva dimenticato farmaco e piano terapeutico, cioè la prescrizione medica. Guardia medica e ospedale non gli hanno potuto dare il farmaco. Ma col nuovo sistema telematico il piano terapeutico sarà consultabile online dal farmacista che consegnerà direttamente il medicinale. Federfarma, l'associazione dei titolari di farmacie, è pronta. Si aspettano l’ok e i fondi dalla Regione.

Roberto Tobia, vice Presidente Federfarma Sicilia spiega che il sistema telematico è già attivo per la Distribuzione per conto degli ospedali: chi ha malattie croniche può ritirare direttamente in farmacia le medicine che prima doveva andare a prendere all’Asp. Questo ha consentito in un anno di dimezzare le spese con un risparmio di 166 milioni di euro. Gucciardi si è impegnato a completare l’iter per il sistema telematico.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X