Lunedì, 28 Settembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sanità, nasce in Sicilia una centrale unica per gli appalti
REGIONE

Sanità, nasce in Sicilia una centrale unica per gli appalti

di
L’organismo sarà composto da tecnici, esperti e funzionari della Regione e delle Asp. «abbatterà gli sprechi»
Sicilia, Cronaca
L'assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi

PALERMO. Ci sono ospedali che acquistano le stesse siringhe e gli stessi materiali sanitari di altri ospedali ma a prezzi più cari. La Regione dice basta a questi sprechi e avvia una centrale unica per gli appalti per rendere uniformi i prezzi e risparmiare. La centrale si occuperà di tutti gli appalti di beni e servizi anche di altri assessorati, non solo quello alla Sanità che però secondo le stime dell'assessorato alla Salute rappresentano circa l'ottanta per cento degli importi appaltati.

Non riguarderà invece i lavori pubblici per i quali la competenza resta all'Urega. La nuova maxi struttura è stata varata dalla giunta regionale ed è stata illustrata a Ditelo a Rgs dall’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi che ne aveva annunciato la creazione nelle scorse settimane.

La centrale sarà composta da tecnici, esperti e funzionari della Regione e delle Asp. L'assessore all'Economia Alessandro Baccei, il ragioniere generale Salvatore Sammartano e lo stesso Gucciardi sono al lavoro per definirne la composizione. La sua entrata in funzione è prevista nelle prime settimane del 2016.

«Non è possibile che un'Asp compri le siringhe ad un prezzo più elevato di altre - ha detto Gucciardi - per cui stiamo attivando un sistema che consente di acquistare tutti allo stesso prezzo e ciò consentirà di abbassare la spesa». Gucciardi ha anche sottolineato: «Si stima che circa un 20 per cento della spesa sanitaria può essere oggetto di sprechi e corruzione».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X