Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piogge al Sud, allerta "arancione" in Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sulla Sardegna e successivamente sulla Sicilia

Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico porterà nelle prossime ore un'ondata di maltempo prima sulle isole maggiori e successivamente sulle regioni meridionali dell'Italia, alcune delle quali già colpite dalla perturbazione ancora in atto. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sulla Sardegna e successivamente sulla Sicilia. Il Dipartimento ha anche valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Sardegna meridionale, su Campania, Sicilia e su buona parte della Calabria.

«Il Sud e le Isole maggiori continueranno ad essere bersaglio di una intensa perturbazione che fino a giovedì porterà piogge e temporali talora di forte intensità». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «L'Italia continua ad essere zona di scontro tra l'aria più fredda in discesa dal Nord Europa con quella calda di provenienza africana». Mercoledì e giovedì saranno le giornate peggiori.

L'approfondimento di un nuovo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo sarà alla base di forti venti a rotazione ciclonica e mari in burrasca. Il tempo più asciutto lo ritroveremo sul resto d'Italia con una maggiore nuvolosità sul medio Adriatico. I venti più freschi da Nord causeranno un calo delle temperature minime specie al Nord e sulle zone interne del Centro. La diminuzione sarà più marcato sulle Alpi, specie centro orientali. Da venerdì è atteso un miglioramento stante l'allontanamento verso i Balcani dell'ara perturbata. «Nel weekend invece l'arrivo dell'alta pressione che sarà garanzia di condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della Penisola. Le temperature inoltre saranno in generale aumento, portandosi su valori diurni abbastanza miti», concludono da 3bmeteo.com.

GUI
20-OTT-15 16:57 NNN

Caricamento commenti

Commenta la notizia