Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ondata di caldo fino a venerdì, lunedì arriva l'autunno

Fino a venerdì previsti fino a 10 gradi oltre la media, con punte di 37 gradi domani anche in Sicilia

ROMA. Colpo di coda dell'estate fino a venerdì, con temperature bollenti soprattutto al centrosud. Poi da lunedì primo assaggio d'autunno, e i termometri scenderanno anche di dieci gradi. È quanto prevedono i meteorologi, che annunciano picchi fino ai 38 gradi in Puglia e Sicilia. Solo al nord e sulle Alpi ci saranno nuvole passeggere e qualche scroscio di pioggia. Da sabato in tutto il paese le temperature cominceranno a scendere e il tempo a guastarsi. Lunedì i più freddolosi tireranno fuori i maglioncini.

«Saranno giorni da pieno Luglio al Centrosud», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. I suoi colleghi del Centro Epson Meteo confermano e spiegano perchè: «Il ritorno dell'Anticiclone Nordafricano nel Mediterraneo e un intenso flusso di correnti sud occidentali sospingono aria molto calda di origine sub-tropicale verso la nostra Penisola e sull'Europa Orientale. L'ondata di caldo fuori stagione si attenuerà decisamente nel fine settimana con l'indebolimento dell'alta pressione».

Il picco del caldo sarà domani, giovedì. Sul Centrosud e l'Emilia Romagna splenderà un sole africano, con temperature di 10 gradi sopra la media, fino a 38 gradi. L'afa sarà alle stelle, la temperatura percepita potrà arrivare ai 40 gradi.

Le città più calde per Epson Meteo saranno Bari e Catania, mentre 3bmeteo.com preannuncia 38 gradi a Foggia, 34 a Napoli e Palermo, 33 a Roma e Bologna. Anche al nord farà un caldo anomalo, ma sono previsti rannuvolamenti e piogge sparse. «Avremo della nuvolosità su  Nordovest e alta Toscana, aree alpine e prealpine del Nordest - dicono al Centro Epson Meteo -. Al mattino rischio di pioggia soprattutto tra Liguria, alta Toscana ed estremo Nordovest. In giornata rovesci e temporali saranno concentrati tra nord Piemonte e nord Lombardia». Sabato il tempo comincerà a guastarsi e la temperatura a scendere. «Nel weekend è atteso l'arrivo di aria più fresca - dice Ferrara di 3bmeteo.com - che smorzerà l'ondata di caldo a suon di rovesci e temporali, questa volta non solo al Nord, ma progressivamente anche al Centrosud, specie domenica». Per lunedì preparate le felpe: «Il clima sarà più autunnale - prevede Epson Meteo - con un calo anche oltre 10 gradi al Centrosud».

Venerdì giornata estiva al Centrosud. Sole e qualche nuvola al nord, qualche rovescio a nordest. Sabato il tempo peggiorerà e le temperature scenderanno in tutta Italia. Le previsioni per domenica sono ancora incerte, ma di certo entro lunedì il clima sarà più autunnale, con un calo delle temperature di oltre 10 gradi al Centrosud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia