Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, si contano i danni in Sicilia
Agricoltura in ginocchio nel Catanese

CATANIA. Il violento temporale di ieri ha causato ingenti danni all'agricoltura calatina, nel catanese, ad essere interessato è stato particolarmente il territorio rurale del comune di Mineo, battuto da una pioggia persistente, accompagnata da una intensa e duratura grandinata che hanno duramente compromesso le coltivazioni locali, in particolare gli agrumeti, oliveti, frutteti e carciofeti. In alcune aree la grandine è stata particolarmente violenta da staccare letteralmente i frutti dalle piante.

Immediata la reazione del comitato cittadino, Mineo Prima di Tutto. «Non è ancora possibile fare una stima dettagliata dei danni, ma, di sicuro un evento catastrofico di tale portata non si registrava da tempo, in alcune zone i danni ammontano al 100% della produzione lorda vendibile per l'annata corrente e sicuramente, vista la gravità delle lesioni alle strutture vegetali, non si possono escludere ripercussioni anche per la futura annata agraria», afferma Giuseppe Mistretta, presidente del comitato e agronomo.

«In particolare - aggiunge -, il settore agrumicolo negli ultimi due anni aveva già subito gli effetti economici negativi dell'alternanza di produzione e sperava in questa annata che pareva far ben sperare sul profilo qualitativo, facciamo appello alle istituzioni nazionali e regionali affinchè attivino misure urgenti a sostegno del comparto, tra l'altro, già fiscalmente pesantemente vessato». In sinergia anche i due consiglieri comunali di «Mineo Prima di Tutto», Pietro Catania e Chiara Cutrona che affermano «Ci siamo mobilitati per sensibilizzare il consiglio comunale ad una sua convocazione straordinaria, chiederemo la declaratoria d'eccezionalità per gli eventi calamitosi verificatisi, affinchè le nostre imprese agricole possano beneficiare degli interventi compensativi previsti dal fondo di solidarietà nazionale, agevolazioni finanziarie e fiscali che consentano l'immediata ripresa del comparto agricolo».

NUOVA ALLERTA. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo. Gli esperti prevedono precipitazioni intense e diffuse anche oggi, che potranno essere accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sulla Sicilia. Il Dipartimento ha inoltre valutato una criticità rossa sulla Calabria centro-meridionale, mentre è prevista criticità arancione sulle restanti zone della Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Puglia meridionale.

COLDIRETTI «IN SICILIA DANNEGGIATE PREGIATE PRODUZIONI» - Intere coltivazioni di frutteti, uliveti, carciofi e ortaggi sono state colpite dal maltempo che ha danneggiate le pregiate produzioni della Sicilia. Lo rende noto la Coldiretti, sottolineando che è quanto emerge dal bilancio dei danni provocati dal maltempo in Sicilia, dalla provincia di Catania a quella di Messina. I violenti temporali - aggiunge la Coldiretti - hanno colpito le campagne e danneggiato le pregiate colture dell'isola. Ovunque si registrano smottamenti e le frane che rendono difficile la viabilità nelle aree più isolate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia