Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lucia Borsellino all'Agenas, Cantone: figura di grande competenza

 ROMA. «Non sapevo della nomina ma sono molto contento. Stiamo lavorando da tempo e in modo proficuo con l'Agenas. L'arrivo di Lucia Borsellino mi fa pensare che ci sia interesse ad andare nella direzione giusta. E ad accelerare per poterne vedere presto i risultati». Così il commissario Anticorruzione Raffaele Cantone in un'intervista al Corriere della Sera.

«Lucia Borsellino ha una sua competenza specifica, soprattutto per il doppio ruolo che ha rivestito. È stata prima un tecnico, e poi un politico della Sanità: da funzionario è diventata assessore per la Regione Sicilia. E quindi ha visto tutti i passaggi e gli snodi dove si annida la corruzione», dice Cantone. Borsellino «avrà competenze un po' ridotte, anche perché la Sanità è in gran parte di spettanza regionale, ma sarà lo stesso molto utile», visto che «insieme al direttore generale dell'Agenas Francesco Bevere, abbiamo avviato un percorso per stilare nuove linee-guida sulla trasparenza e la legalità», spiega Cantone.

Nel suo incarico Borsellino non potrà commissariare la sanità siciliana: «L'Agenas non ha nulla a che fare con i commissariamenti che vengono svolti dal ministero della Salute e dal ministero dell' Economia e che vengono fatti sulla base di parametri economici», rileva Cantone. «Ci sono tutta una serie di attività molto importanti che abbiamo avviato alle quali potrà dare un contributo decisivo, ad esempio procedure sugli appalti, sulla gestione degli acquisti, sulle prescrizioni dei medici, sui conflitti di interesse relativi al rapporto tra pubblico-privato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia