Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diciottenne morto a Napoli, ucciso da un amico di 15 anni per errore

I due ragazzi hanno trovato la pistola dalla quale, nel maneggiarla, è partito un colpo

NAPOLI. E' morto per un incidente Pietro Spineto, il ragazzo di 18 anni raggiunto alla tempia da un proiettile a Torre del Greco. Il colpo è partito per errore da una pistola che Pietro, in compagnia di un amico di 15 anni, aveva trovato ieri sera in strada.

Il quindicenne, accompagnato dalla madre, si è costituito ai carabinieri di Torre del Greco che poi lo hanno accompagnato al commissariato di polizia. Qui, in lacrime, il minorenne ha raccontato la dinamica dei fatti. Pietro Spineto e il l'adolescente si stavano andando ieri sera a dar da mangiare a dei cani, rimasti soli durante il mese di agosto nel cortile di uno stabile di vico Bufale a Torre del Greco.

Dopo aver aperto il cancello del cortile, di cui avevano le chiavi, hanno trovato una pistola. L'hanno raccolta e il quindicenne, nel maneggiarla, ha esploso accidentalmente un proiettile che ha colpito mortalmente alla testa l'amico diciottenne. Il minorenne, in preda al panico, è fuggito ed è rientrato nella propria abitazione. Dopo poco, si è presentato ai carabinieri. Il fatto che la vittima fosse stata colpita alla tempia aveva fatto pensare in un primo momento a una vera e propria esecuzione. Alcuni abitanti della zona hanno riferito di aver udito passi concitati che avevano fatto pensare a un inseguimento, che invece non c'è mai stato. Anche la circostanza della lite che Spineto avrebbe avuto in mattinata non ha alcun collegamento con il tragico incidente verificatosi intorno alle 22. La polizia prosegue le indagini per risalire al proprietario dell'arma che i due giovanissimi avevano trovato sul selciato.

La pistola che ha causato l'incidente mortale non è ancora stata ritrovata. Il minorenne, dopo aver esploso per errore il proiettile che ha ucciso Pietro Spineto, l'ha lasciata cadere al suolo ma, quando sono giunti sul posto gli agenti del commissariato di Torre del Greco, cui era giunta una segnalazione intorno alle 22, hanno trovato solo il cadavere e non l'arma. Il ragazzino che ha provocato per errore la morte dell'amico non ha alcun precedente.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia