Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo, luglio più rovente da 70 anni: arrivano picchi di 40 gradi

Secondo gli esperti una attenuazione sarà possibile solo a fine mese

ROMA. "Luglio 2015 ha tutte le carte in regola per essere tra i più caldi di sempre. Considerando solo luglio e non l'estate nella sua interezza, si tratta dell'ondata di caldo più intensa da 70 anni a questa parte". Parola di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

"Stiamo sperimentando - aggiunge Ferrara - un'ondata di caldo decisamente anomala per intensità e durata. Se nel weekend è previsto un lieve calo termico al Nord con qualche temporale soprattutto sulle Alpi, nella prossima settimana saremo interessati da una nuova fiammata africana con temperature superiori talora ai 36-37°C da Nord a Sud. Anche in tal frangente non si esclude qualche picco prossimo ai 39-40°C sulle aree interne specie del Centrosud, specie tra martedì e giovedì prossimo".

"Una vera attenuazione del caldo potrebbe arrivare solo a fine mese - conclude l'esperto -, in particolare dopo il 25 luglio, quando correnti più fresche nord atlantiche potrebbero forzare l'anticiclone africano portando temporali e refrigerio in primis al Nord, ma marginalmente anche al Centrosud". Per i metereologi di Centro Epson Meteo, luglio 2015 potrebbe addirittura diventare il più caldo di sempre in Italia. L'ondata di caldo - sottolineano gli esperti del Centro - proseguirà nel weekend e durerà per tutta la prossima settimana, con picchi intorno ai 40 gradi centigradi e temperature percepite fino a 45 gradi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia