Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate rovente, in arrivo una nuova ondata di caldo africano

Punte di 33-34°C al Nord, fino a 35-36°C al Centrosud. Temperature superiori su Sicilia e Sardegna

ROMA. I prossimi giorni saranno ancora all'insegna del gran caldo: "L'Estate a pieno regime sull'Italia, con tanto sole e caldo nuovamente intenso - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -, vedrà una sorta di anticiclone 'misto' tra Azzorre e africano, che per buona parte della seconda decade di Luglio porterà condizioni di tempo stabile e sempre più caldo".

Dopo una impercettibile tregua del week end il caldo si farà nuovamente intenso e nei giorni successivi - prosegue l'esperto - si torneranno a raggiungere punte di 33-34°C se non localmente superiori al Nord, fino a 35-36°C al Centrosud, anche oltre sulle Isole Maggiori, specie Sardegna.

Questi picchi verranno raggiunti sulle aree interne, mentre le coste saranno parzialmente mitigate dalle brezze marine ma il clima risulterà più afoso. La notizia " peggiore " è che l'afa tornerà a farsi sentire anche sulle grandi città e in Valpadana soprattutto nelle ore serali.

Torna dunque 'l'incubo caldo africano', anche se al Nord per quanto intenso non dovrebbe essere eccezionale come i giorni scorsi. Secondo Ferrara: "Questa situazione dovrebbe protrarsi per buona parte della seconda decade di luglio, mentre dopo il 18-20 ci potrebbero essere delle novità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia