Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte la visita del Papa in Sud America, è il viaggio più lungo del suo pontificato

Papa Francesco

ROMA. Parta la visita del Papa in Sud America con un volo internazionale che oggi dall'aeroporto romano di Fiumicino, diretto a Quito, prima tappa del suo nono viaggio internazionale, lo porterà prima in Ecuador, poi in Bolivia e Paraguay, con rientro a Roma lunedì 13 luglio. Fino a questo momento è il più lungo viaggio del pontificato, ed è la prima volta che il papa latinoamericano va di sua iniziativa nel suo continente: è stato a Rio nel 2013, ma per la Gmg che aveva convocato Benedetto XVI. Nei giorni in sud America il Pontefice passerà dalle Ande alla zona amazzonica, cambiando diverse volte altitudine, per esempio con i 2.800 metri di Quito, i 40 di Guayaquil, i 4.000 di El Alto, l'aeroporto internazionale più alto del mondo. Il Pontefice incontrerà popoli di diverse etnie, indigeni, meticci, figli dell'immigrazione europea. Ascolterà diverse lingue, da quelle andine al guaranì che con lo spagnolo è delle lingua ufficiale Paraguay.

Cambierà tre fusi orari. L'arrivo a Quito è previsto alle 15 ora locale, le 22 in Italia. Il Papa parteciperà alla cerimonia di benvenuto nell'aeroporto Mariscal Sucre e poi percorrerà circa 40 chilometri in papamobile per raggiungere la nunziatura, in quello che presumibilmente sarà il primo bagno di folla di questo viaggio. LUNEDÌ 6 LUGLIO papa Francesco si recherà nella città sull'Oceano Guayaquil, dove celebrerà la messa nel santuario della Divina misericordia; pranzerà con la comunità dei gesuiti del collegio «Javier», tornerà a Quito (sempre in aereo) per la visita al presidente della Repubblica nel palazzo presidenziale, visiterà la adiacente cattedrale. MARTEDÌ 7 LUGLIO il pontefice incontrerà i vescovi dell'Ecuador, celebrerà la messa nel Parco del Bicentenario, incontrerà il mondo della cultura e dell'università della Pontificia università cattolica, incontrerà la società civile nella chiesa di San Francesco e compirà una visita privata alla Chiesa della Compagnia, cioè dei gesuiti. MERCOLEDÌ 8 LUGLIO visiterà la casa per gli anziani di Madre Teresa, incontrerà il clero, e alle 12 partirà da Quito per La Paz, in Bolivia. Atterrerà all'aeroporto El Alto, dove ci sarà la cerimonia di benvenuto, nel pomeriggio compirà la visita di cortesia al presidente della Repubblica, incontrerà le autorità civili nella cattedrale di La Paz e partirà per Santa Cruz de la Sierra. GIOVEDÌ 9 LUGLIO il Papa celebrerà al mattino la messa Santa Cruz nella pizza del Cristo Redentore, nel pomeriggio incontrerà i sacerdoti e ancora dopo parteciperà al II incontro mondiale dei movimenti popolari nel centro fieristico Expo Feria.

VENERDÌ 10 LUGLIO Visita al centro di rieducazione di Palmasola, subito dopo incontro con i vescovi della Bolivia, nella parrocchia di Santa Cruz, e cerimonia di congedo dalla Bolivia, all'aeroporto di Viru Viru. Alle 15 il Pontefice parte per Asuncion, dove viene accolto con una cerimonia di benvenuto direttamente all'aeroporto «Silvio Pettirossi». La stessa sera compie una visita di cortesia al presidente, nel palazzo presidenziale della capitale paraguayana, nel cui giardino, subito dopo, incontra le autorità e il corpo diplomatico. SABATO 11 LUGLIO Il Papa visita un ospedale pediatrico, subito prima di celebrare la messa nel piazzale del Santuario di Caacupè. Nel pomeriggio incontra i rappresentanti della società civile, e poi celebra i vespri in cattedrale, con i seminaristi e i rappresentanti dei movimenti cattolici.  DOMENICA 12 LUGLIO Papa Francesco visita la baraccopoli di Banado Norte, celebra poi la messa nel campo grande di Nu Guazù e in nunziatura incontra i vescovi del Paraguay. Alle 17 incontra i giovani sul lungofiume Costanera e alle 19 ora di Asuncion riparte per Roma, dove l'arrivo è previsto alle 13,43 di lunedì 13 luglio, all'aeroporto di Ciampino.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia