Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola media, oggi prove Invalsi per 600 mila studenti di tutta Italia

PALERMO. Prove Invalsi oggi per circa 600 mila ragazzi che stanno affrontando gli esami di terza media. Sono oltre mezzo milione gli studenti che si misurano con la prova nazionale Invalsi. L’esame sarà identico in tutta Italia ed è stato messo a punto dall'Istituto nazionale di valutazione.

Lo scopo è quello di verificare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti in Italiano e Matematica. I ragazzi hanno affrontato già le prove scritte di Italiano, Matematica, Lingue straniere.
Per rispondere ai quesiti della prova Invasi i ragazzi hanno a disposizione 75 minuti per ciascuna delle due materie. Subito dopo lo svolgimento della prova le sottocommissioni procederanno alla correzione servendosi di una griglia apposita predisposta dall'Invalsi e resa pubblica, sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell'Invalsi, dalle 12.00 di oggi.

Il voto massimo che ciascun candidato potrà ottenere è di 10/decimi.
Ma gli studenti non devono temere anche se si troveranno in difficoltà ad affrontare le prove, infatti, non rischiano la bocciatura. L'Invalsi è solo una delle prove e fa media con tutti gli altri scritti e con l'orale. In tutto sono 7 le voci che compongono il voto finale, per cui il votaccio alla prova Invalsi influenzerebbe solo 1/7 del punteggio.
In tutte scuole si dovrà assicurare un accurato controllo. Nessun altro, oltre ai professori nominati come vigilanti e al presidente, potrà essere presente nelle aule durante le prove. Nella stessa fascia oraria non sarà consentito l'accesso alle scuole da parte di estranei. Dove possibile, i banchi dovranno essere collocati in linea e non si dovrà consentire che due alunni possano sedersi allo stesso banco. I candidati, inoltre, non potranno utilizzare apparecchiature telefoniche o telematiche di alcun tipo. Le prove, comunque, sono strutturate in cinque versioni differenti, con le domande uguali per tutti gli studenti, ma inserite in ordine diverso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia