Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Invitati solo ragazzi normali", è polemica su un volantino di un istituto di salesiani

Si voleva indicare la possibilità, anche per ragazzi e ragazze non iscritti alla Scuola, di partecipare alle diverse iniziative proposte, a patto che vi fossero le predisposizioni richieste dalle attività stesse

BOLOGNA. Fa discutere sul web una frase infelice scritta su un volantino per un centro estivo nel Bolognese in cui oltre agli allievi dell'istituto 'Beata Vergine di San Lucà vengono invitati quelli «di altre scuole purchè siano 'normalì». La frase è firmata da don Luca, sacerdote salesiano che si è scusato per l'espressione, specificando - dopo che il volantino era circolato su alcuni siti - che si è trattato di un equivoco e che andava letto in un determinato contesto.

In una nota, i Salesiani Lombardia Emilia hanno poi spiegato che «il termine 'ragazzi normalì, non vuole assolutamente escludere ragazzi e ragazze aventi qualsiasi tipo di disabilità, ma, nelle intenzioni dell'autore dell'avviso affisso in bacheca, si voleva indicare la possibilità, anche per ragazzi e ragazze non iscritti alla Scuola, di partecipare alle diverse iniziative proposte, a patto che vi fossero le predisposizioni richieste dalle attività stesse, predisposizioni da valutarsi anche attraverso un colloquio con il promotore e responsabile delle attività stesse».

I Salesiani hanno inoltre specificato che «le attività estive in oggetto non riguardano quelle di un oratorio o del 'centro estivò promosso dalla Parrocchia 'Sacro Cuorè di Bologna; sono invece legate al settore scolastico dell'Istituto 'Beata Vergine di San Lucà, dei Salesiani di Bologna».

Caricamento commenti

Commenta la notizia