Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo piogge e calo delle temperature, venerdì picco del maltempo

ROMA. La primavera torna a fare 'i capricci' con una nuova ondata di maltempo dopo diversi giorni all'insegna di sole e temperature miti. Se già oggi sono previsti temporali al Nord, la perturbazione coinvolgerà gradualmente anche il Centrosud.

E sarà venerdì la giornata peggiore con il rischio di forti e insistenti piogge e temporali al Nordest e parte del Centro. Anche il week-end non 'brillerà' per il tempo ma la domenica sarà in generale migliore del sabato. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo. "La perturbazione numero 6 del mese - sottolineano - darà luogo a maltempo nei prossimi giorni soprattutto al Nord, ma l'instabilità e i rovesci raggiungeranno anche il Centrosud, con un deciso peggioramento venerdì nelle regioni centrali. Proprio quella di venerdì appare al momento come la giornata più critica, con il rischio di piogge e temporali insistenti e anche forti in Triveneto, Emilia Romagna e Toscana, in estensione sabato verso Umbria e Lazio".

Con la perturbazione, precisano i meteorologi, "affluisce sull'Italia aria più fredda: il calo termico che inizia oggi al Nord ci porterà entro venerdì su valori inferiori alla norma in molte regioni". Anche il week-end sarà instabile, con la domenica che sarà migliore di sabato. Secondo gli esperti del Centro Epson Meteo sabato il tempo sarà abbastanza buono su Ionio, Calabria e Isole; nel resto dell'Italia prevarranno le nuvole con maggior rischio di instabilità al Centro, tra Lazio, Umbria, basse Marche e Abruzzo. Piogge localmente moderate sono previste in Friuli, più isolate nel resto del Centro, precipitazioni anche su Emilia Romagna, Veneto e settore alpino centrale.

Domenica la perturbazione si affievolirà tendendo a spostarsi verso nord-est: "Nel complesso - rilevano i meteorologi - si formeranno nuvole meno diffuse e continue con maggiore variabilità e possibilità di schiarite su pianure del Nord e coste del Centro. L'atmosfera non sarà però del tutto stabile, con locali rovesci o temporali in molte zone del settore alpino e nelle zone interne del Centro. Rischio di qualche pioggia anche su Appennino settentrionale e meridionale e Sardegna".

La tendenza, concludono al Centro Epson Meteo, vede attualmente un inizio settimana non tranquillo, per l'avvicinamento di un'altra perturbazione da ovest che porterà un possibile peggioramento dapprima al Nordovest nella giornata di lunedì, poi su gran parte del Centronord martedì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia