Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finesettimana incerto: in arrivo piogge anche nel Palermitano

PALERMO. Doccia scozzese per i siciliani nel prossimo week end visto che passeremo da uno Scirocco da 31 gradi a un Maestrale da 20 che oltre all'aria fresca porta pure nuvoloni temporaleschi che domenica spazzeranno un po' tutta l'Isola.
Siamo insomma usciti da una fase di stabilità e adesso partecipiamo, se così si può dire, al cambiamento generale del tempo n Italia. Cambiamento, è bene dire subito, che sarà comunque limitato solo al fine settimana. Almeno in Sicilia.
In generale succede che due perturbazioni di provenienza atlantica hanno valicato il muro delle Alpi con una ondulazione che già da ieri sera ha portato il maltempo in tutte le regioni settentrionali con piogge abbondanti che continueranno per tutto oggi e un crollo del termometro che potrà essere anche di 12-13 gradi.
Questa massa di aria instabile, in discesa verso il Centro Italia ha l'effetto di richiamare venti meridionali da Libeccio e Scirocco, questo è il motivo per cui oggi in Sicilia tornano il caldo e il vento moderato meridionale. A Messina domani sono addirittura previste massime di 36 gradi. Oggi non sono previsti fenomeni degni di nota ma già domani arriveranno le prime piogge anche nel Palermitano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia