Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte del primo maggio col bel tempo, da lunedì picchi di 30 gradi

ROMA. Il miglioramento sarà graduale e costante: il maltempo di questi ultimi giorni sta infatti per 'lasciare la scena' a condizioni meteo sempre più favorevoli con il passare dei giorni. Il culmine, dopo il prossimo week-end che si annuncia all'insegna del sole al Sud, in parte soleggiato al Centro mentre sarà più variabile al Nord, saranno i primi giorni della prossima settimana.

Da lunedì è infatti previsto un vero 'assaggio d'estate' con temperature che raggiungeranno anche i 30 gradi. Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo il quale tra domani e venerdì ci sarà il primo parziale miglioramento. "La perturbazione, infatti - spiegano i meteorologi - abbandonerà l'Italia, che però sarà ancora esposta al veloce passaggio di impulsi di aria fresca di origine atlantica, per cui in gran parte d'Italia si alterneranno momenti soleggiati e fasi più nuvolose, con la possibilità di occasionali scrosci di pioggia. Le proiezioni attuali fanno sperare in una situazione più stabile nel fine settimana, quando l'alta pressione di origine africana dovrebbe tornare a occupare gradualmente l'Italia". Il timido riaffiorare dell'alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, precisano i meteorologi del Centro, "tenderà a riportare più stabilità in gran parte del territorio e, con buona probabilità, aprirà la strada alle correnti sahariane che, nei giorni successivi della prossima settimana, ci faranno fare un balzo in avanti di più di due mesi. Infatti, i dati attuali permettono di affermare che non sarà difficile raggiungere i 30 gradi in molte regioni".

Variabilità è prevista per domani: la mattina ci saranno schiarite al Centronord e qualche pioggia isolata sul basso Tirreno. Aumenterà l'instabilità tra tardo pomeriggio e sera con qualche rovescio o temporale al Sud (Appennino calabro-lucano), bassa Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, e in serata su Marche e Abruzzo. Giovedì il tempo sarà discreto: la giornata sarà ben soleggiata in Sicilia e su molte zone costiere del Centro, in Campania, nell'alto Adriatico, in Sardegna e, gradualmente, anche al Nordovest tra pomeriggio e sera. Qualche pioggia potrà verificarsi principalmente su Alpi centro-orientali e Appennino tosco emiliano. Dal 1/o maggio verso il fine settimana le correnti umide occidentali faranno strada a una lenta rimonta dell'alta pressione, che avrà effetti più efficaci al Sud, in parte al Centro e meno al Nord. Venerdì al Sud avremo poche nubi e ci sono buone possibilità di vedere un week-end con il sole. Al Centro avremo una maggiore variabilità con fasi di sole che andranno però a prevalere su quelle nuvolose: la giornata più nuvolosa sarà quella di sabato, mentre il 1/o maggio e la domenica saranno più soleggiati. Al Nord ci saranno più nubi. La giornata con maggiori schiarite sarà quella di sabato. Si registreranno poche piogge occasionali e le aree a rischio saranno quelle alpine.

Per l'inizio della prossima settimana si profila una vera e propria ondata di caldo, per l'arrivo di correnti sahariane che faranno fare un balzo in avanti di più di due mesi. Infatti, i dati attuali permettono di affermare che non sarà difficile raggiungere i 30 gradi in molte regioni, soprattutto al Sud e Isole.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia