Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio nel Mediterraneo, Renzi: subito un vertice straordinario dell’Ue

ROMA. Nei colloqui avuti in queste ore con i leader europei, il presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe chiesto, secondo quanto si apprende, la convocazione di un vertice straordinario dell'Ue sul tema dell'immigrazione il prima possibile, al massimo entro la settimana.

Il premier: "Come facciamo a rimanere insensibili?". E ancora: "La bellezza può salvare il mondo, come avrebbe detto Dostoevskij, ma come è possibile discutere di bellezza quando nel Mediterraneo tutti i giorni assistiamo a una strage, assistiamo al dolore di tante donne e uomini di cui facciamo finta di dimenticarci? Come si fa a restare insensibili di fronte alle ragazze rapite in Nigeria da Boko Haram? Al dolore di intere popolazioni?", ha concluso.

Il premier Matteo Renzi ha anche sentito al telefono il collega maltese Joseph Muscat. Lo si apprende da La Valletta. Nel corso della telefonata il premier maltese ha espresso "piena sintonia" con l'Italia anche nella richiesta della convocazione di un vertice straordinario dell'Ue dopo la strage del naufragio di oggi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia