Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultimi acquazzoni, da oggi sboccia la primavera anche in Sicilia

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge «Le temperature subiranno un netto rialzo con l'arrivo di aria più mite».

ROMA. «Ultimi acquazzoni al Sud, da oggi si andrà attenuando l'ondata di freddo tardiva e la Primavera sboccerà così su tutta la Penisola». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge «Le temperature subiranno un netto rialzo con l'arrivo di aria più mite».

I venti freddi di Tramontana degli ultimi giorni si andranno gradualmente attenuando. Essi hanno determinato l'ondata simil invernale al Sud e sulle Adriatiche con neve fino a quote basse per il periodo. Ancora qualche incertezza permarrà fino a oggi sull'estremo Sud e sulla Sicilia, ma saranno le ultime cartucce dell'ondata di freddo tardiva. La rimonta dell'alta pressione da metà settimana porterà un deciso miglioramento; la primavera sboccerà così sulla Penisola.

A parte qualche velatura di passaggio sarà il sole a prevalere quasi ovunque. Un pò di variabilità è attesa sulle Alpi tra sabato e domenica. La massa d'aria fredda in arrivo dal Baltico verrà sostituita da quella più temperata e di diversa natura. Le temperature subiranno di conseguenza un generale aumento anche di 5/8°C rispetti ai valori degli ultimi giorni ed entro il fine settimana si porteranno sopra le medie del periodo. I valori oscilleranno tra 18 e 20°C, localmente superiori al Nord e sulla Toscana. «Questa situazione caratterizzata da un andamento delle temperature a montagne russe è tipica dei mesi primaverili» - concludono da 3bmeteo.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia