Domenica, 23 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Scuola, il dibattito sulle vacanze estive: in Italia le più lunghe d'Europa
SCUOLA

Scuola, il dibattito sulle vacanze estive: in Italia le più lunghe d'Europa

In Europa, l'anno scolastico termina in genere tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio. Attorno a metà giugno è il periodo in cui iniziano le vacanze nella maggior parte dei Paesi

BRUXELLES.  In Europa, l'anno scolastico termina in genere tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio. Attorno a metà giugno è il periodo in cui iniziano le vacanze nella maggior parte dei Paesi. La loro lunghezza varia significativamente tra Stato e Stato: da un minimo di 6 settimane in alcuni lander tedeschi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito (Inghilterra e Galles) e Liechtenstein, fino alle 13 settimane della Lettonia, dell'Italia e della Turchia. Di solito sono ovviamente più brevi nei Paesi in cui sono previste periodi senza scuola più frequenti e più lunghi durante l'anno. I dati variano tra le primarie e le secondarie, dove ci sono meno giorni di vacanza.

Qui alcuni dati delle scuole primarie pubblicati dal sito della Commissione europea. (Eurydice):  Austria: circa 9 settimane, tra il 4 luglio e il 6 settembre, Belgio: circa 9 settimane, tra il 1 luglio e il 31 agosto, Croazia: circa 11 settimane tra il 17 giugno e il 30 agosto, Cipro: 12 settimane, tra il 18 giugno e l'11 settembre, Repubblica Ceca: tra il 28 giugno e il 31 agosto, Finlandia: 10-11 settimane, tra il 30 maggio e il 15 agosto,  Francia: 9 settimane, tra il 4 luglio e il 5 settembre, Germania: 6 settimane tra il 7 luglio al 13 settembre, Grecia: 12 settimane, tra il 16 giugno e il 10 settembre, Ungheria: 11 settimane, tra il 16 giugno e il 31 agosto, Irlanda: 9 settimane, tra fine giugno e il 1 settembre, Italia: 12-13 settimane tra metà giugno e metà settembre, a seconda delle regioni, Lettonia: 13 settimane, dal 1 giugno al 31 agosto, Lichtenstein: 6 settimane, tra il 6 luglio e il 16 agosto, Lituania: 13 settimane, dal 1 giugno al 31 agosto, Olanda: 6 settimane, dal 6 luglio al 16 agosto, Norvegia: circa 8 settimane, da metà giugno a metà agosto,  Portogallo: circa 12 settimane, dal 12 giugno al metà settembre, Spagna: 11 settimane, da fine giugno a metà settembre, Svezia: circa 10 settimane, Turchia: circa 13 settimane, Regno Unito (Inghilterra e Galles): 6 settimane, tra il 20, luglio al 31 agosto, Regno Unito (Irlanda del Nord): 9 settimane, dal 1 luglio al 31 agosto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X