Domenica, 23 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Tregua maltempo fino a venerdì, in Sicilia week end con pioggia
METEO

Tregua maltempo fino a venerdì, in Sicilia week end con pioggia

ROMA. Dopo un inizio di settimana segnato dal maltempo, con forti temporali in Sicilia, i prossimi giorni saranno all'insegna del bel tempo, grazie ad una parziale e temporanea rimonta dell'alta pressione: che "fino a venerdì proteggerà l'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni, garantendo tempo nel complesso buono, con poche piogge confinate all'estremo Sud", affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

Non sarà lo stesso scenario nel week end: "Sabato il tempo peggiorerà notevolmente per l'avvicinarsi dalla Spagna di un vortice di bassa pressione che a fine giornata di sabato verrà anche rinvigorito da un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa: nella seconda parte del giorno, - si legge in una nota Epson-Meteo - nuove piogge arriveranno su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e le Isole, mentre domenica pioverà da nord a sud su gran parte dell'Italia, con piogge anche intense specie al Nordovest, Puglia e Sardegna".

Sul fronte delle temperature si registra un generale aumento, "più sensibile nelle regioni occidentali, con un clima mite al Nordovest e Toscana dove avremo - concludono i meteorologi del centro - anche picchi massimi di 17-18°gradi".

Ecco le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni secondo 3bmeteo.com:

GIOVEDI' 19 MARZO Al Nord tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più sulla fascia prealpina. Temperature senza variazioni di rilievo, massime comprese tra 14 e 17. Al Centro ben soleggiato praticamente ovunque, salvo residui annuvolamenti sulle interne Adriatiche, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie, massime perlopiù tra 14 e 19. Al Sud cieli poco o parzialmente nuvolosi seppur con una blanda instabilità pomeridiana lungo la dorsale. Temperature stazionarie, massime comprese tra 14 e 18.

VENERDI' 20 MARZO Al Nord tempo stabile e soleggiato su coste e basse pianure; maggiore variabilità a ridosso dei rilievi, specie occidentali. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 16. Al Centro prevale il bel tempo ovunque con ampi spazi di cielo sereno; la notte nubi in aumento da Ovest con primi fenomeni in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 14 e 19. Al Sud cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo per un aumento delle nubi verso sera in Sicilia con piovaschi. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 17.

SABATO 21 MARZO Al Nord nubi in aumento ad iniziare da Alpi e ovest Val Padana con fenomeni sparsi, in estensione serale ai rimanenti settori. Temperature in calo, massime tra 11 e 16. Al Centro tempo instabile sulla Sardegna con piogge sparse; discreto altrove ma con fenomeni serali sulle Tirreniche. Temperature in diminuzione ad Ovest, massime tra 13 e 18. Al Sud instabile su Sicilia e bassa Calabria con nubi e qualche piovasco; Discreto altrove, ma tempo in peggioramento dalla serata. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X