Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta maltempo, ancora temporali e forti venti in tutta la Sicilia

ROMA. Già da ieri sera buona parte della Sicilia è stata raggiunta da precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, fenomeni in estensione anche sulla Calabria, specialmente sui settori ionici. Possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un avviso di avverse condizioni meteo emesso dalla Protezione civile.

Valutata per oggi criticità 'arancione', il secondo dei tre livelli di allerta, per rischio idrogeologico per la Calabria ionica e tirrenica meridionale e sulla Sicilia orientale. Criticità 'gialla' (terzo livello), invece, su Piemonte occidentale, Emilia-Romagna, sui bacini occidentali laziali, sulla Liguria, sulle Marche e sulla Toscana tirrenica, in Umbria e - al sud - sulla Calabria centro-settentrionale e sul resto della Sicilia.

Un'instabilità meteo che sta colpendo in questi giorni tutta la Sicilia. Ieri un forte vento di Scirocco su Palermo e provincia ha creato disagi. Diversi gli alberi finiti sulla sede stradale rimossi dai vigili del fuoco. Interventi a Misilmeri in contrada Masseria da Mari, a Termini Imerese nella zona della Ferrovia, a Lercara Friddi e a Corleone.

Alcune lamiere sono state divelte a Partinico in Largo Ascone e in via Francesco Crispi. I voli da Pantelleria delle 10 e dal Falcone Borsellino verso Lampedusa delle 9.30 sono stati cancellati. Il traghetto e gli aliscafi per Ustica sono rimasti in banchina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia