Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danni idrogeologici in Sicilia,
la Regione cerca 236 esperti

Caccia a geologi, geometri, architetti che avranno il compito di monitorare periodicamente la situazione e lanciare l’allarme in caso di pericolo

PALERMO. La Regione corre ai ripari contro i rischi legati ai danni provocati dal maltempo e al dissesto del territorio. Nelle zone più esposte saranno attivati dei presidi sorvegliati da geologi, geometri, architetti che avranno il compito di monitorare periodicamente la situazione e lanciare l’allarme in caso di pericolo.

Sono 236 in tutto i professionisti che dovranno supervisionare le aree lambite da corsi d’acqua mentre un altro numero indefinito dovrà tenere d’occhio le zone a rischio idrogeologico. Il dipartimento della Protezione civile sta provando a realizzare l’operazione a costo zero coinvolgendo il personale dell’amministrazione regionale, che praticamente a costo zero dovrò scegliere se ricoprire anche questo incarico.

“Siamo fiduciosi – dice il dirigente generale Lillo Foti – ci sono tanti dipendenti volenterosi che hanno voglia di lavorare e mettersi a disposizione del bene pubblico”. Se queste figure non saranno trovate, allora l’amministrazione regionale ricorrerà a figure esterne attraverso delle convenzioni con gli Ordini regionali. In questo caso ogni intervento dovrebbe essere pagato sui cento euro lordi.

Maggiori dettagli sul Giornale di Sicilia domani in edicola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia