Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora maltempo al Sud, rischio idrogeologico in Sicilia

Si prevede il persistere di piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

PALERMO. La perturbazione atlantica che sta determinando condizioni di maltempo sul centrosud dell'Italia, porterà nelle prossime ore ancora temporali e nevicate sulle regioni centrali e meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede il persistere di piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Su Abruzzo e Molise è previsto inoltre il persistere di nevicate, con quota neve mediamente sopra gli 800 metri. Il Dipartimento ha anche valutato per oggi criticità arancione per rischio idraulico sulle pianure orientali dell'Emilia-Romagna e sui settori adriatici abruzzesi, e per rischio idrogeologico localizzato sui settori meridionali delle Marche, sull'entroterra abruzzese e sui versanti ionici e meridionali di Calabria e Sicilia.

Intanto è stata chiusa al transito, nel Trapanese, la strada statale 188 «Centro Occidentale Sicula» a causa di una frana verificatasi al km31,200, nel  territorio del Comune di Salemi. La frana ha completamente ostruito la carreggiata, rendendo impossibile il passaggio dei mezzi. L'intervento di sgombero, fa sapere l'Anas, non potrà essere completato prima di 24 ore. L'interdizione al transito riguarda il tratto compreso tra il km 30,800 e il km 32,400 e non comporta l'isolamento di alcun centro abitato, grazie alla presenza di percorsi alternativi secondari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia