Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo, nel weekend in Sicilia piogge e vento

Al centro sud ed in particolare su Lazio e Sicilia, sono invece attese dal pomeriggio-sera piogge e temporali, anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento

ROMA. Una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico porterà nelle prossime ore nevicate sulle regioni settentrionali, anche a quote collinari, e piogge sul centrosud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino, fino ai 200-300 metri sul Piemonte meridionale e sull'entroterra ligure, con apporti da moderati a localmente abbondanti.

Al centro sud ed in particolare su Lazio e Sicilia, sono invece attese dal pomeriggio-sera piogge e temporali, anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. I venti forti interesseranno anche Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise. Ecco le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni secondo 3bmeteo.com.

SABATO 21 FEBBRAIO Al Nord peggiora al Nord Ovest con fenomeni sparsi, nevosi a bassa quota, in estensione attenuati al Nordest, ivi nevosi dai 600-800m. Temperature in calo, massime tra 5 e 10. Al Centro peggiora sulle Tirreniche con piogge e temporali in estensione serale alle Adriatiche; neve dai 1000-1200m. Temperature in calo, con massime tra 9 e 13. Al Sud tempo in peggioramento con rovesci e temporali in arrivo entro sera su Sicilia e Tirreniche, in estensione ai restanti settori. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16.

DOMENICA 22 FEBBRAIO Al Nord nuvoloso con fenomeni tra Ovest Valpadana e Nordest, ma con tendenza a graduale migliora nel corso del dì da Ovest, eccetto che in Romagna. Temperature in ascesa, massime tra 8 e 13. Al Centro maltempo con fenomeni diffusi, nevosi oltre i 800-1200m, ma con tendenza a parziale miglioramento serale. Temperature in lieve calo, massime tra 8 e 13. Al Sud generale maltempo con piogge e temporali, specie su Ioniche e basso Tirreno. Attenuazione dei fenomeni dalla sera. Temperature stabili, massime tra 10 e 15.

LUNEDI' 23 FEBBRAIO Al Nord discreto, salvo nubi sull'alto Adriatico. Torna a peggiorare entro sera sulla Alpi con fenomeni in sconfinamento alla Valpadana. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15. Al Centro ancora piogge sui settori adriatici in esaurimento; meglio altrove seppur con nuovi locali fenomeni in arrivo da Ovest. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16. Al Sud ancora un po' di instabilità su basso versante Adriatico, dorsale, Salento e Ioniche; variabilità asciutta altrove. Temperature stabili, massime tra 10 e 15.

Caricamento commenti

Commenta la notizia