Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tgs, anche oggi niente trasmissioni per sciopero del personale tecnico

PALERMO. Anche oggi i programmi di Tgs non andranno in onda per uno sciopero del personale tecnico. Non verrà trasmesso nemmeno Tgs Studio Stadio.

"Cameramen e i montatori - spiega Rosario Chiarelli rappresentante sindacale aziendale della Cisl - hanno organizzato un'ora di sciopero ad ogni cambio turno per contestare alcune scelte dell'azienda, come quella di utilizzare i collaboratori e i free lance per realizzare immagini e servizi, lasciando a casa gli operatori. Viene anche contestato anche l'uso della cassa integrazione e il cambio delle mansioni". Dopo l'ora di sciopero i tecnici volevano riprendere il loro lavoro, ma l'azienda non lo avrebbe consentito. Secondo i rappresentanti sindacali si è trattato di un abuso tanto che è stata chiamata la polizia. Gli 11 dipendenti sono rimasti davanti l'azienda a manifestare.

 

LA RISPOSTA DEGLI EDITORI DI TGS. Siamo sorpresi dalle inesattezze diffuse dal rappresentante sindacale  di Tgs che, consapevolmente, ignora tutto quanto ha formato oggetto della informativa ampia e documentata dell'azienda nel corso dei numerosi incontri iniziati sin dal mese di novembre 2014 e, alla fine, conclusi con la sospensione della procedura di mobilità e la sottoscrizione dell'accordo in sede aziendale e in sede istituzionale. Lo sciopero è stato improvvisamente proclamato dopo che l'azienda aveva comunicato disponibilità ad aderire alla richiesta sindacale di un incontro che concretamente avrebbe avuto luogo subito dopo la revoca dello stato di agitazione. A siffatta disponibilità è stata data risposta con l'attuazione dello sciopero volutamente ignorando - come se non ne fosse stata mai discussa -  la realtà aziendale e la necessità di adottare conseguenti e non differibili interventi  sulla intera organizzazione del lavoro che ha poi motivato la sottoscrizione dell'accordo. Nel prendere atto della decisione dei lavoratori di non consentire la messa in onda dei telegiornali nei giorni 7 e 8 febbraio 2015, l'azienda ha comunicato legittimamente all’organizzazione sindacale ed ai lavoratori di rifiutare la  prestazione parziale dei dipendenti tecnici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia