Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavorare all'Onu? Ecco come, previsti stage formativi alle Nazioni Unite

L’associazione Diplomatici permette a studenti italiani delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ad universitari di prendere parte ai Model United Nations (MUN), laboratori formativi delle Nazioni Unite

PALERMO. Lavorare come all’Onu? Adesso è possibile. L’associazione Diplomatici permette  a  studenti italiani delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ad universitari  di prendere parte ai Model United Nations (MUN), laboratori formativi delle Nazioni Unite.

La scuola di formazione Diplomatici è il primo ente italiano che, dal 2000, prende parte ai MUN. Diplomatici, inoltre, vanta l’organizzazione del “Change the World Model United Nations” (CWMUN) .

L’iniziativa, che negli anni ha attirato l’attenzione di migliaia di studenti nel mondo, si tiene, con cadenza annuale, a Roma e New York, nel mese di marzo, e a Dubai, a novembre.

Per partecipare è necessario frequentare un corso di formazione, che prevede un Delegate Course e un Advanced Delegate Course. Un’altra iniziativa, intrapresa nel maggio 2014, è il progetto Democracy, indirizzato, stavolta, a studenti di scuola secondaria superiore e a universitari, che si cimentano nella simulazione di sedute del Parlamento italiano proprio a Palazzo Montecitorio.

Ma quali sono le competenze necessarie per avere successo nel lavoro di conferenza? In primis, una capacità di problem solving e di pubblic speaking; un’ottima capacità di mediazione, ascolto e rispetto delle idee e posizioni altrui. Fondamentale anche il pieno rispetto di culture diverse dalla propria. Infine, una propensione a ricoprire ruoli di leadership.

Il metodo di apprendimento scelto è quello del learning by doing, ossia imparare dal fare. Azioni pratiche, quindi, alle quali hanno creduto il Presidente Claudio Corbino in collaborazione con l’avvocato Riccardo Di Stefano, coordinatore nazionale di Associazione Diplomatici, e con Carla Spatafora, vice coordinatore.

Tutti coloro che sono interessati a prendere parte al CWMUN di Roma e di New York, del mese di marzo 2015, e al progetto Democracy del mese di maggio 2015, possono reperire tutte le informazioni necessarie sul  sito www.diplomatici.it oppure recarsi in una delle sedi italiane di Diplomatici, come Palermo, Catania, Napoli, Roma e Milano.

Inoltre, sul portale Youtube, alla pagina diplomatube, è possibile vedere alcuni video delle edizioni passate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia