Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, dalla protezione civile allerta temporali sulla Sicilia

Nel pomeriggio possibili rischi idrogeologici nella zona nord-Est dell'Isola

CATANIA. Un sistema depressionario si sta gradualmente espandendo sul Mediterraneo. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Da oggi pomeriggio previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale anche sulla Sicilia, in particolare sulla zona nord-orientale dell'Isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico localizzato sulla Sicilia nord-orientale, in criticità gialla (ordinaria), invece, i restanti settori della Sicilia, la Sardegna e gran parte della Calabria.

Insomma un inizio di settimana con prevalenza di cielo sereno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche mentre il Sud Italia rimarrà coinvolto dagli effetti di un vortice di bassa pressione con condizioni di instabilità sulle isole maggiori e nelle zone ioniche.

Nella seconda parte della settimana una rimonta più decisa dell'alta pressione da ovest favorirà tempo gradualmente più stabile anche all'estremo Sud, e ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana. La settimana, spiega Epson Meteo, sarà caratterizzata da clima autunnale dappertutto: temperature nella norma con valori in linea con le medie stagionali, o leggermente al di sopra. Nella seconda parte della settimana è previsto un lieve aumento delle temperature massime al Nord.

In queste ore, annuncia Epson meteo, si rinvigorirà una zona di bassa pressione che rimarrà a ridosso dell'Italia anche nei giorni successivi e continuerà a favorire afflussi di aria fredda e instabile da est che interesseranno soprattutto il medio Adriatico, il Sud e le Isole.

In queste zone il tempo risulterà piuttosto grigio e piovoso: saranno infatti molte le nuvole con piogge e rovesci soprattutto all'estremo Sud (versanti ionici e Sicilia) ma di tanto in tanto anche sul medio Adriatico e Sardegna orientale. Stando alle attuali proiezioni, tra martedì e mercoledì le piogge potrebbero essere piuttosto forti su Calabria ionica e Sicilia meridionale, con accumuli anche ingenti di pioggia. Ma per una conferma occorre aspettare ulteriori aggiornamenti.

Nubi si affacceranno anche fra Piemonte e alta Lombardia mentre nel resto d'Italia ci sarà tempo soleggiato. I venti da est-nordest saranno prevalenza deboli. Almeno fino a giovedì, la probabilità di formazione di nebbie al Nord resterà bassa per la mancanza di grandi quantità di umidità nei bassi strati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia