Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dottorando suicida, iniziative per ricordare Norman a Palermo

PALERMO. Domani sarà il gruppo rock palermitano dei Malatempora a chiudere la giornata in memoria di Norman Zarcone, a quattro anni dalla sua morte. Anche il padre Claudio salirà sul palco col suo basso elettrico vintage. Il dottorando - che si tolse la vita lanciandosi da una finestra dell'università - sarà anche ricordato con una fiaccolata che partirà dalla facoltà di Lettere fino allo "Spazio generazione Norman" (edificio 19 della cittadella universitaria) che vedrà la partecipazione del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.


"Norman muore - dice il padre in una nota - per fare ascoltare una voce, la sua, pur attraverso la soluzione più dolorosa e tragica. Oggi Norman è, dunque, il simbolo di un'intera generazione di studenti e precari, che non a caso è stata definita 'Generazione Norman' o, diversamente, 'Generazione no future', mortificata, defraudata dei propri sogni e della possibilità di guardare al futuro". "Non esiste una reale volontà politica - aggiunge Claudio Zarcone - di porre fine al fenomeno delle baronie e dei concorsi truccati. Non sta certo a me trovare il deterrente, ma qualcosa in più la classe politica dovrebbe fare, per uscire quantomeno dalla complicità consapevole, per restituire all'università italiana, oggi decaduta a mercatino rionale, il suo ruolo formativo originario. Nell'urlo accusatorio (ancora purtroppo inascoltato) di mio figlio contro i 'padroni del Sapere', i mafiosi di Stato, i nepotisti e i tagliagole legittimati dalle istituzioni, c'è tutta l'ingiustizia della quale è capace questa italietta ipocrita".


Domani alle 17.30 ci sarà la messa nella parrocchia S. Giovanni Bosco, via Messina Marine, 259; alle 19 la fiaccolata e alle 20,30 il concerto all'aperto davanti all'edificio 19 della Cittadella universitaria

Caricamento commenti

Commenta la notizia