Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mancano i fondi per tagliare l'erba?
Ci penseranno mucche e pecore
L'iniziativa in un comune del Torinese

NICHELINO. La spending review a volte permette di dare sfogo alla fantasia nella Pubblica amministrazione: ad esempio, se mancano i fondi per tagliare l’erba negli spazi del verde pubblico si può ricorrere all’aiuto di mucche e pecore, concedendo gli spazi agli allevatori. È quello che hanno pensato a Nichelino, piccolo comune della provincia di Torino.
Come riporta il quotidiano La Stampa sul suo sito, a causa degli esigui fondi in bilancio non c’erano risorse per la manutenzione del verde pubblico, così, “l’assessore Franco Fattori ha messo in piedi – e fatto approvare – una delibera con cui apre una vera e propria rivoluzione che – mucche a parte – presenta anche molte altre novità. E – particolare decisivo alla luce dei bilanci – un risparmio di 70 mila euro rispetto all’anno scorso quando l’amministrazione precedente spese poco più di 300 mila euro per la manutenzione di parchi, aree verdi e aiuole”.
Gli allevatori saranno invitati a pascolare gli animali nel parco del Boschetto, magari anche con un incentivo economico. Un’iniziativa che poi potrebbe sfociare anche in altri progetti come fattorie didattiche da far visitare alle scolaresche, la produzione di un formaggio e di un miele con il marchio «Nichelino».

Caricamento commenti

Commenta la notizia