Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fede registrato: “Dell’Utri sa e mangia a Berlusconi”. Replica: "Tutto falso"

L’ex direttore del Tg4 durante una conversazione col suo personale trainer: “A Marcello fanno riferimento 70 conti esteri”

PALERMO. "Guarda a Berlusconi cosa gli sta mangiando. Perché lui è l'unico che sa... Ti rendi conto che ci sono 70 conti esteri, tutti che fanno riferimento a Dell'Utri?". E' una conversazione tra Emilio Fede e il suo personal trainer, Gaetano Ferri, in cui si fa riferimento a Marcello Dell'Utri. Il dialogo è stato registrato da Ferri che l'ha consegnato ai magistrati di Monza.

La conversazione tra l'ex direttore del Tg4 e Ferri è del 2012. Dopo avere "ripulito" il sonoro dai rumori di sottofondo, a maggio la Procura lombarda l'ha mandata ai pm di Palermo. Ora l'intercettazione è stata depositata agli atti del processo sulla trattativa Stato-mafia.   
Molti brani del dialogo sono scarsamente comprensibili. "C'è stato un momento in cui c'era timore ....- dice Fede - Che loro hanno messo Mangano (il boss morto in carcere noto come lo stalliere di Arcore ndr) attraverso Marcello (Dell'Utri ndr)".   "La vera storia della vicenda Berlusconi - prosegue - ...mafia, mafia ...soldi, mafia, soldi...Berlusconi". "Sì, sì - aggiunge Fede - Dell'Utri era praticamente quello che investiva...Chi può parlare? Solo Dell'Utri". "Mangano era in carcere. Mi ricordo che Berlusconi arrivando - dice Fede riportando una sorta di dialogo tra Berlusconi e Dell'Utri - ..'hai fatto?'...'sì sì..gli ho inviato un messaggio..gli ho detto a Mangano: sempre pronto per prendere un caffè'". "Era un messaggio per rassicurare lui su certe cose che non so..- spiega a Ferri - E devo dire che questo Mangano è stato un eroe. E' morto per non parlare".

LA REPLICA DI FEDE. E' tutto falso, l'ho già detto ai magistrati e ho denunciato quel truffatore per calunnia e minacce gravi". E' la replica all'ANSA del giornalista Emilio Fede, ex direttore di Retequattro, alla registrazione di un presunto dialogo con il suo personal trainer. "Lui ha manipolato le mie dichiarazioni - ha aggiunto Fede. Fede ha precisato di aver presentato una denuncia contro Gaetano ferri due mesi fa alla Procura di Monza. «È un truffatore, è stato in galera, imbrogliava la gente travestito da rappresentante delle forze dell'ordine, sono cose che sanno tutti  - ha aggiunto il giornalista -. Quel che fa testo è quello che io ho sempre detto ai magistrati di Palermo: sapevo che Berlusconi si preoccupava della famiglia di Mangano che veniva tenuto in galera perchè rivelasse qualcosa contro il presidente e che aveva chiesto anche a Dell'Utri di occuparsene, ma sono cose che sanno tutti, erano scritte sui giornali». «Berlusconi diceva che Mangano si
stava sacrificando per lui - ha continuato - e che bisognava fare qualcosa per la sua famiglia, queste sono le cose che ho riferito ai magistrati, di Dell'Utri non ho mai detto altro e non so nulla di conti esteri». Quanto ai dialoghi contenuti nelle registrazioni telefoniche consegnate da Ferri alla procura, secondo Fede si tratta di manipolazioni fatte con spezzoni di conversazioni. «Era venuto anche da me a offrirmele chiaramente per ricattarmi e credo le abbia offerte anche a quotidiani - ha aggiunto - ma io l'ho respinto in modo deciso e lui è arrivato anche a minacciarmi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia