Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anniversario strage via D’Amelio,
Napolitano: “Contrastare il consenso alla mafia”

ROMA. «È indispensabile non dimenticare che un'azione di contrasto sempre più intensa alla criminalità organizzata trae linfa vitale dallo sforzo di tutti nell'opporsi al compromesso, all'acquiescenza e all'indifferenza». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 22  anniversario del barbaro attentato di via d'Amelio, in un messaggio inviato a Manfredi Borsellino.


Nel messaggio, Napolitano rende «commosso e partecipe omaggio alla memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, che egualmente persero la vita». «Paolo Borsellino - prosegue il presidente della Repubblica - univa all'eccezionale competenza professionale ed al coraggioso impegno con cui combatteva la mafia la profonda convinzione che il contrasto alle organizzazioni criminali non si esaurisce nell'opera di repressione, ma deve generare un radicale cambiamento culturale al fine di affermare il primato del diritto contro ogni forma di violenza e di sopraffazione». «È pertanto indispensabile - si legge ancora nel messaggio - non dimenticare che un'azione di contrasto sempre più intensa alla criminalità organizzata trae linfa vitale dallo sforzo di tutti nell'opporsi al compromesso, all'acquiescenza e all'indifferenza. Come ho ricordato in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, alla speranza di una generale evoluzione nei comportamenti individuali e collettivi che conduca alla sconfitta della mafia deve accompagnarsi l'auspicio che i processi ancora in corso possano fare piena luce su quei tragici eventi, rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene da chi è stato colpito nei suoi affetti più cari e che si estende all'intero Paese».


«Con questo spirito - conclude Napolitano - e nel commosso ricordo di sua madre, rinnovo a lei, alle sue sorelle, ai suoi famigliari e a quelli degli agenti di scorta i sentimenti di
gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia