Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Fly for peace", tre giorni di iniziative a Erice

PALERMO. Sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele a Trapani e aperto da venerdì mattina alle ore 10 il Villaggio della pace, nell'ambito della prima edizione di "Fly for peace", la tre giorni dedicata alla pace che si apre venerdì al Centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" di Erice coi "Dialoghi". Il programma dell'iniziativa è stato illustrato stamani nell'aula delle conferenze della Camera di Commercio di Trapani, alla presenza dei sindaci di Trapani ed Erice, Vito Damiano e Giacomo Tranchida, i Vescovi di Trapani e Mazara del Vallo, monsignor Pietro Maria Fragnelli e monsignor Domenico Mogavero, Giorgio Buffa, amministratore delegato di "Fly for peace" e Maria De Vita, presidente del Consorzio "Solidalia".
Piazza Vittorio Emanuele e il tratto di lungomare Dante Alighieri proprio dirimpetto la piazza saranno il quartier generale dell'evento, dove sono già al lavoro gli operai per allestire il Villaggio: "La posizione geografica di Trapani sarà favorevole per diffondere un messaggio di pace in tutto il mondo - ha detto il sindaco della città Vito Damiano - è una grande scommessa sulla quale abbiamo tanto investito".
"La nostra iniziativa richiama quel sentimento collettivo di educazione alla pace a cui ha fatto riferimento il Papa - ha ribadito il Vescovo Fragnelli - e proprio il Pontefice ha scritto un messaggio per Fly for peace che leggeremo prima della messa. L'obiettivo è quello di legare il sentimento con una vera cultura della pace che sia impegno concreto". "Bisogna superare l'idea - ha osservato monsignor Mogavero - che la pace giusta non sia possibile, e sia solo un traguardo ideale. Bisogna superare il senso di impotenza che ci fa dire: non abbiamo la forza, noi individui, di cambiare il destino di paesi e regioni. Bisogna armarsi del coraggio della parola e dell'ascolto. Sono questi i miei auspici per i Dialoghi di Pace che ci accingiamo ad aprire a Erice, con la coscienza che solo gesti coraggiosi possono aiutare il Mediterraneo a ritrovare la sua anima".

Caricamento commenti

Commenta la notizia