Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTA'

SPIAGGE E MARE

Bisogna trovare una soluzione definitiva all'annoso problema dei cumuli di posidonia a Sferracavallo.

SMS FIRMATO

Il Comune ieri ha annunciato che sarà la Rap ad occuparsi di rimozione, trasporto e smaltimento delle alghe presenti, dopo le numerose mareggiate, nel porticciolo di Sferracavallo e lungo il suo litorale. L’ordinanza porta la firma del sindaco, Leoluca Orlando, ed è stata emessa per «scongiurare particolari situazioni a danno all’ambiente e a tutela della salute pubblica - si legge in una nota -. Gli interventi di Rap partiranno non appena saranno attivate e ultimate le relative procedure necessarie per la rimozione e il conferimento delle posidonie».

 

RIFIUTI

DISCARICHE

Discarica a cielo aperto in viale Cottolengo, al Villaggio Ruffini. C’è anche del materiale di risulta. Invase le strisce pedonali, il marciapiede non si può attraversare. Siamo quindi costretti a camminare pericolosamente in strada.

ROBERTO RIZZUTO

L’emergenza rifiuti è legata ai recenti guasti a mezzi Rap. L’azienda sottolinea di essere al lavoro soprattutto nelle periferie. Anche le strade di Villaggio Ruffini sono inserite nel programma di questi giorni. Intanto, si attende l’approvazione del nuovo contratto di servizio (al momento sui tavoli dalla Ragioneria comunale), che diventa quanto mai necessario e che però arriverà non prima di fine estate: permetterà a Rap di acquistare nuovi mezzi e ampliare le capacità d’intervento.

 

AMIANTO

Da molto tempo ci sono delle onduline di amianto abbandonate in via Brunelleschi, accanto alla fermata del bus, dinnanzi al civico 124. Già da tempo l’ho segnalato, ma non ho ricevuto risposta.

ELIO MAZZOLA

Sulla bonifica dell’amianto opera una ditta per conto del Comune, in base a un calendario periodicamente aggiornato. E nel quale al momento non risulta inserita via Brunelleschi.

 

SERVIZI

FOGNE

Grande perdita di acqua in via Altofonte. Il fango lungo tutta la strada crea un pericolo per chi transita da lì.

ANDREA PUSATERI

Dall’Amap fanno sapere che già più volte sono stati fatti dei sopralluoghi con la protezione civile. «La perdita d’acqua proviene da un’abitazione privata - dicono - e quindi deve intervenire il proprietario per risolvere il problema».

 

BUCHE E MARCIAPIEDI

Hanno rimosso dei rifiuti con pala meccanica in via Vincenzo Madonia e, a quanto pare, hanno portato via anche il marciapiede, abbattendo il palo della fermata. Chi paga?

FILIPPO SCAFFIDI

 

LAVORO

DISOCCUPATI

Volevo informazioni sul lavoro che attualmente c’è . Ho sentito che sono previsti dei bandi per il servizio civile.

SMS FIRMATO

C’è un’opportunità rivolta ai giovani disoccupati siciliani. Un’occasione per accedere al mercato del lavoro attraverso la formazione, l’apprendistato e i tirocini: «Youth Guarantee, Garanzia Giovani». Un programma rivolto a chi ha un’età compresa tra 15 ed i 29 anni e non ha un lavoro, non studia, né è impegnato in percorsi formativi. Il programma europeo prevede anche il servizio civile, ma in Sicilia non sono certi i tempi per l’avvio dell’iniziativa. Ulteriori informazioni su garanzia giovani.gov.it.

 

ISTRUZIONE

BUONO SCUOLA

Ho visto la lista degli aventi diritto al buono scuola, in riferimento all’anno scolastico 2008-2009: il mio nome è presente, ma volevo sapere quando saranno messi in pagamento.

MARIA MINEO

«A marzo - ha spiegato ieri a Ditelo a Rgs l’assessore alla Scuola Barbara Evola - abbiamo ricevuto l’impegno di spesa da parte della Regione. A breve gli uffici della Ragioneria ci invieranno il numero dei mandati, che a nostra volta gireremo alle scuole che distribuiranno le somme delle annualità alle famiglie. Siamo in dirittura di arrivo. I ritardi sono legati al gran numero di beneficiari. Invito le famiglie a tenersi in contatto con le segreterie delle scuole anche durante le vacanze estive».

Caricamento commenti

Commenta la notizia